Descrizione
Stamane si è riunita in municipio la Giunta comunale di Bolzano. Le principali decisioni sono state illustrate in conferenza stampa dal Sindaco Claudio Corrarati e dal Vicesindaco Stephan Konder.
Commissione ASSB
La Giunta comunale ha nominato la Commissione per la selezione pubblica dei nuovi direttore/direttrice e vicedirettore/vicedirettrice generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano. La Commissione avrà il compito di valutare le candidature presentate e individuare una rosa di massimo tre candidati ritenuti più idonei, da sottoporre alla Giunta per la successiva nomina delle due figure apicali. Faranno parte della Commissione esaminatrice: Umberto Tait, Direttore del Comprensorio Sanitario di Bolzano; Luca Critelli, Direttore del Dipartimento Edilizia Abitativa, Sicurezza e Prevenzione violenza della Provincia; e Manuela Pierotti, Direttrice della Direzione Provinciale Scuole dell’Infanzia in lingua italiana della Provincia.
Concorsi pubblici
La Giunta comunale ha nominato la commissione giudicatrice del concorso pubblico per esami finalizzato al conferimento di dodici posti di agente di Polizia Municipale, con contratto a tempo indeterminato e rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali). Sempre nell’ambito del personale comunale, è stato approvato il bando per il concorso pubblico per esami volto al conferimento di un posto di ingegnere/a nel Settore Tecnico, con contratto a tempo indeterminato e rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali), e contestualmente è stata nominata la relativa commissione giudicatrice. La Giunta ha nominato la commissione giudicatrice per il concorso pubblico per il conferimento di due posti di ingegnere/a nel Settore Tecnico, sempre con contratto a tempo indeterminato e rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali).
Contributi
Nel settore Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, la Giunta comunale ha deliberato contributi per diverse iniziative: 6.000 euro all’associazione ABRM Beppe e Rossana Mantovan per un progetto in Benin, 13.000 euro a Medici dell’Alto Adige per il Mondo per un intervento in Etiopia, 5.500 euro all’associazione Arca della Solidarietà San Pio X per un progetto sempre in Benin, e 2.500 euro a Julè & Namastè per sostenere la scuola primaria Gatlang in Nepal. L'Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo riceverà 10.000 euro per il progetto “Risorsa Terra: formazione professionale, agricoltura e ambiente”, a sostegno di giovani agricoltori presso il Training Centre di Alito, nel Nord Uganda. Alla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone sono stati destinati 10.000 euro per attività educative presso l’Internato Scolastico San Miguel Arcangelo in Bolivia. Nel settore Sviluppo di Comunità, la Giunta ha assegnato 17.575 euro all’associazione La Strada – Der Weg per il progetto “Cappuccini Social Park”, 500 euro a Theater in der Hoffnung per lo spettacolo teatrale “Theateraufführung im Kapuzinergarten – Social Park”, 10.000 euro al Club della Vistazione per la realizzazione del “Mercatino di Natale nel Quartiere Europa Novacella”, e 1.200 euro alla cooperativa sociale Musicablu per il progetto musicale “Inside Music e Brassband”.
Vigili del Fuoco Volontari
La Giunta ha approvato i bilanci di previsione 2026 dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari, confermando il sostegno all’attività dei volontari sul territorio cittadino: Bolzano (contributo ordinario 30.000 euro e straordinario 34.000 euro per investimenti), Gries (28.500 + 30.000 euro) e Oltrisarco/Aslago (22.500 + 95.000 euro).
Rugby
Il Vicesindaco Stephan Konder ha annunciato l’intenzione di voler intervenire sullo Stadio Europa all'angolo via Resia-viale Druso, originariamente realizzato per il football americano, per adattarlo alle esigenze del rugby. La società sportiva cittadina, attualmente impegnata nel campionato di Serie C, punta alla Serie B, rendendo necessario in prospettiva promozione, un intervento di manutenzione straordinaria, in particolare sul manto erboso e sui servizi dello stadio. Il rugby, è nobile disciplina sportiva in forte crescita anche a livello giovanile. L’investimento previsto è di circa 750.000 euro, con parte della spesa da coprirsi con contributo provinciale essendo l'impianto sportivo ad uso sovracomunale.
Festival del Lavoro
Il Sindaco Claudio Corrarati ha infine annunciato che Bolzano ospiterà il Festival del Lavoro, in programma il prossimo anno, con date ancora da definire. In vista dell’iniziativa, il Sindaco ha già avuto una serie di incontri con le parti datoriali ed i sindacati per condividere idee e proposte, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra imprese, lavoratori e istituzioni, favorire confronto e formazione e stimolare proposte innovative sul mondo del lavoro, rafforzando la collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Il Festival vuole approfondire il tema del lavoro, centrale per la Città di Bolzano e valorizzare i diversi mestieri presenti sul territorio: dall’agricoltura al commercio, dall’industria all’artigianato. L’iniziativa prevede, accanto a visite nelle aziende cittadine per permettere ai giovani in particolare di conoscere da vicino le realtà produttive della città, anche dibattiti e approfondimenti, offrendo momenti di formazione e confronto a beneficio di tutta la comunità. (mp)