Descrizione
Anche quest'anno la Città di Bolzano ha partecipato al Giretto d’Italia organizzato da Legambiente con lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica. Il Giretto d'Italia ovvero il Campionato urbano della Ciclabilità, altro non è che una "sfida" a colpi di pedale tra le città italiane che hanno promosso e realizzato strategie ed interventi di diffusione dell’uso della bici come mezzo di trasporto.
Così stamane tra le 7.00 e le 9.00 sono stati attivati anche a Bolzano due check-point per rilevare i mezzi a due ruote in transito. I passaggi sono stati conteggiati sulla ciclabile tra il Lido di viale Trieste e l'EURAC (ponte giallo) e a ponte Talvera all'altezza del Bar Luce. I passaggi di bici, e-bike e monopattino sono stati complessivamente 3.043 di cui 1.696 a ponte giallo (1.213 in entrata e 483 in uscita) e 1.347 al Bar Luce (1.018 in entrata e 329 in uscita). Un numero di passaggi complessivo leggermente superiore rispetto a quello fatto registrare lo scorso anno nel 2022 quando i mezzi conteggiati furono in totale 3.019. Il rilevamento è stato promosso dall'Ufficio Ambiente del Comune.
Vincerà la Maglia Rosa 2023 la città con il maggior numero di passaggi in bici in relazione alla popolazione residente. I risultati saranno comunicati nei prossimi giorni da Legambiente. Bolzano ha già vinto in passato il Giretto e quest'anno punta a riconquistare il primato italiano della ciclabilità urbana.