Giorno della Memoria 2026

Comune di Bolzano e IPES hanno inaugurato il percorso di valorizzazione dell’ex ingresso del Lager di via Resia
Data:

27/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Le cerimonie per il Giorno della Memoria 2026 si sono aperte questa mattina a Bolzano in via Resia 80 con l’inaugurazione del percorso di riqualificazione e valorizzazione storica dell’area dove si trovava l’ingresso del Lager di Bolzano. Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione delle autorità cittadine, statali e provinciali, sono intervenuti il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati, la Presidente di IPES Francesca Tosolini e l’Assessore comunale al Patrimonio Claudio Della Ratta.

Restituire dignità a uno spazio testimone di una delle pagine più drammatiche del Novecento e trasformarlo in un presidio permanente di memoria e civiltà. Con questo spirito il Comune di Bolzano e IPES hanno presentato il completamento dell’iter di valorizzazione dell’area situata al civico 80 di via Resia, luogo simbolo dell’antico ingresso del campo di transito nazista attivo tra il 1944 e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il sito, di proprietà di IPES, è stato oggetto di un intervento di recupero che ha consentito di superare situazioni di incuria e degrado. Un’operazione non solo urbanistica, ma profondamente civile, nata anche dalla determinazione di un comitato di inquilini che ha chiesto con forza il rispetto dell’identità storica del luogo e la sua restituzione alla collettività in una forma decorosa e coerente con il suo valore simbolico.

Nel corso degli interventi, il Sindaco Corrarati e l’Assessore Della Ratta hanno sottolineato il significato profondo dell’operazione di valorizzazione, evidenziando l’importanza della collaborazione tra Comune e IPES. «La sinergia con IPES è stata fondamentale – hanno dichiarato – per integrare ufficialmente il sito nel Percorso della Memoria cittadino e avviare fin da subito una gestione attiva dell’area, garantendo che l’ingresso dell’ex Lager riceva l’attenzione e la cura che la sua valenza storica richiede».

La Presidente di IPES, Francesca Tosolini, ha rimarcato il valore dell’iniziativa come atto di responsabilità verso la comunità. «Questo non è un semplice passaggio di proprietà catastale, ma un impegno concreto nei confronti della memoria collettiva – ha affermato –. Siamo orgogliosi di aver sostenuto questo progetto e ringraziamo il Comune e l’Assessore Della Ratta per la tempestività con cui è stato affrontato un tema dibattuto da tempo. Valorizzare via Resia 80 significa dare risposta a una richiesta di rispetto che arriva direttamente dai nostri inquilini e trasformare un’area residenziale in un simbolo di consapevolezza storica che appartiene a tutta la città».

L’accordo tra IPES e Comune prevede la futura cessione dell’area al Comune di Bolzano. In attesa del perfezionamento tecnico della variante urbanistica che trasformerà il sito in strada o piazza pubblica, IPES ha concesso l’area in comodato gratuito, consentendo l’installazione e l’inaugurazione odierna di una targa commemorativa plurilingue.

Nel corso della cerimonia è intervenuta anche Carla Giacomozzi, responsabile dell’Archivio Storico cittadino, che ha ricordato la storia e il significato di questo luogo simbolico, sottolineandone il valore nella cornice della Giornata della Memoria.

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

27/01/2028

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 16:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito