Descrizione
Oggi, 21 novembre, si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento dedicato a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del patrimonio arboreo e dei benefici che le piante garantiscono alla qualità della vita, in particolare in ambito urbano. La ricorrenza richiama l’impegno verso politiche di riduzione delle emissioni, tutela del suolo, miglioramento della qualità dell’aria e valorizzazione delle tradizioni legate agli alberi, elementi fondamentali per la vivibilità degli insediamenti cittadini.
Questa mattina, come da tradizione, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bolzano, attraverso il Servizio Giardineria, ha promosso una piccola cerimonia presso la scuola dell’infanzia “Casa del Bosco” nel quartiere di Oltrisarco/Aslago in via Castel Weinegg, dove è stata messa a dimora una Lagerstroemia indica di circa dieci anni, nota anche come albero di San Bartolomeo o albero delle scimmie. All’iniziativa hanno preso parte l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Caruso, accompagnato da tecnici e funzionari dell’Assessorato e della Giardineria. I bambini della scuola, insieme alle loro insegnanti, hanno accolto il nuovo albero con canti e allegri momenti di festa.
"Gli alberi sono una presenza fondamentale nella nostra Città" ha sottolineato l’Assessore Marco Caruso. "Non solo migliorano la qualità dell’aria e contribuiscono a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, ma rappresentano anche un valore educativo e culturale. Piantare un nuovo albero insieme ai bambini significa ricordare a tutti quanto sia importante prenderci cura del nostro ambiente, ogni giorno e con gesti concreti".
II Servizio Giardineria del Comune di Bolzano si occupa della cura e della manutenzione di oltre 13.200 alberature pubbliche, tutte censite e monitorate attraverso un catasto arboreo che consente controlli periodici, con frequenza definita in base alla specie, all’età e allo stato della pianta. Un patrimonio prezioso spesso dato per scontato, ma che svolge un ruolo essenziale per il benessere di tutta la comunità: gli alberi rilasciano ossigeno, assorbono anidride carbonica, filtrano l’aria dalle polveri inquinanti, regolano i nutrienti del suolo e la gestione dell’acqua piovana, oltre a mitigare le alte temperature estive in città e nei parchi.
Nelle prossime settimane, hanno ricordato la responsabile della Giardineria Comunale Ulrike Buratti ed il funzionario tecnico Marco Ferrarin, gli operatori del Servizio provvederanno a mettere a dimora circa 60 nuovi alberi in diverse vie, parchi e passeggiate della città, sia in sostituzione di esemplari rimossi che come nuove piantumazioni. Particolare attenzione viene riservata alla diversità delle specie, un elemento fondamentale per garantire resilienza e qualità del verde urbano: a Bolzano si contano infatti un centinaio di specie arboree di oltre 300 varietà diverse. Le alberature si trovano per il 40% lungo le strade pubbliche e per un altro 40% nei parchi; la restante parte è distribuita tra scuole, impianti sportivi e cimitero.
Il Regolamento del Verde del Comune di Bolzano, tutela tutte le alberature presenti sul territorio comunale, sia pubbliche che su proprietà privata, e ne protegge l’integrità contro tagli o abbattimenti indiscriminati, promuovendo una gestione responsabile e sostenibile del patrimonio verde cittadino. (mp)