Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra ogni anno il 21 marzo, il Comune di Bolzano ha piantato un nuovo albero nel boschetto dei neonati, situato sui prati lungo il Talvera, nel quartiere Gries.
Per i bambini nati a Bolzano nel 2024 (780 dai registri anagrafici cittadini), la pianta simbolica scelta è un Frassino americano (Fraxinus pennsylvanica ‘Summit’), appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Questo albero a foglia caduca può raggiungere un'altezza di 14-16 metri, offrendo nel tempo ombra e bellezza.
L'iniziativa che si è ripetuta stamane con l'intervento di funzionari e tecnici della Giardineria comunale e Servizio Progettazione del verde del Comune, vuole essere un segno di benvenuto per i nuovi cittadini ed un contributo alla crescita del verde pubblico, sensibilizzando la comunità sull’importanza degli alberi per l’ambiente. Sul sito del Comune è disponibile una scheda anagrafica che ogni genitore può scaricare, compilare e conservare come ricordo speciale per il proprio bambino nato nel 2024.
Anche quest'anno Bolzano conferma il suo impegno nel promuovere la sostenibilità e la cura del territorio, aderendo a una celebrazione di respiro nazionale e internazionale come la Giornata dell'Albero. Un albero per ogni nuovo nato: un gesto simbolico per il futuro della Città!
Nella foto da sx i funzionari comunali: Marco Ferrarin (Giardineria Comunale), Ulrike Buratti (Giardineria Comunale), Matthias Zingerle (Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde)