Giornata Mondiale dell’Infanzia: Piazza Municipio è Piazza dei Diritti delle Bambine e dei Bambini

La piazza trasformata per un giorno e per il futuro in un luogo dedicato ai diritti, all’ascolto e alla partecipazione dei cittadini più giovani
Publication date:

20/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Bolzano ha celebrato questa mattina la Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una serie di iniziative che hanno animato Piazza Municipio, trasformata – in modo simbolico, ma altamente significativo – nella “Piazza dei Diritti delle bambine e dei bambini”. Un gesto condiviso da Comune e Provincia di Bolzano, dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza e dal VKEAssociazione Campi Gioco e Ricreazione, volto a richiamare l’attenzione sui principi sanciti dalla Convenzione ONU del 1989.

Sin dal primo mattino la piazza si è riempita di bambini e adolescenti provenienti dalle scuole dell’infanzia e primarie della Provincia. Postazioni di gioco, attività dedicate e un piccolo rinfresco hanno accompagnato la mattinata, creando un clima festoso e partecipato. Poi la parte istituzionale, introdotta dall’esibizione della band musicale inclusiva Musik ohne Grenzen della Scuola di Musica Oltradige–Bassa Atesina.

Nel momento simbolico più atteso, Piazza Municipio è stata dedicata alla “Piazza dei Diritti delle Bambine e dei Bambini” attraverso la  scopertura di un monumento permanente ispirato ai principi della Convenzione ONU. A seguire gli interventi del Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati e dell'Assessore comunale ai Giovani Claudio Della Ratta.

Nel suo intervento, il Sindaco Corrarati ha ricordato che quella odierna: “Non è soltanto una giornata simbolica, ma un momento per riflettere su quanto importante sia proteggere, rispettare e promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti, ovunque nel mondo”. Ha ribadito che: “Ogni bambino ha diritto di crescere in un ambiente sicuro, di andare a scuola, di giocare, di sognare liberamente il proprio futuro; ogni ragazzo e ragazza ha il diritto di essere ascoltato, considerato, valorizzato”. Corrarati ha sottolineato come a Bolzano “fortunatamente esistano servizi, spazi educativi, occasioni culturali e sportive che permettono di crescere, di imparare e di esprimersi”, pur ricordando che “non ovunque nel mondo è così, e proprio per questo oggi più che mai dobbiamo sentirci fortunati e responsabili”. Il Sindaco ha inoltre spiegato che l’installazione artistica inaugurata oggi e la denominazione simbolica della piazzaoltre a essere un segnale, vogliono rappresentare uno stimolo alla riflessione e un monito per tutti affinché i diritti non restino solo sulla carta, ma diventino concreti in ogni scelta, gesto e azione quotidiana”.

L’Assessore comunale ai Giovani, Claudio Della Ratta, ha definito le ragazze e i ragazzi “il cuore pulsante della città”, ricordando che “ogni scelta, anche politica, deve guardare a loro e deve essere costruita con loro”. Ha aggiunto che “i diritti dei bambini e degli adolescenti non sono un lusso, ma una necessità, il fondamento di una società giusta”, invitando tutti a impegnarsi “perché ogni bambino possa ovunque crescere libero, sereno e con dignità”.

Le bambine e i bambini, veri protagonisti della giornata, hanno consegnato alle autorità (presente in piazza la Giunta comunale al completo) i libretti prodotti durante i laboratori organizzati dall’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza. La mattinata si è conclusa con l’esibizione del coro della Scuola di Musica di Terlano, diretto da Barbara Höller, che ha eseguito tre brani dedicati alla crescita, all’amicizia e al rispetto reciproco. (mp)

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

20/11/2027

Ultimo aggiornamento

Last modified: 20/11/2025 17:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito