Descrizione
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo Bestiario Umano vincitore dell'edizione 2025 di Futura Festival con gli interventi dell’Assessore comunale ai Giovani Claudio Della Ratta, dell’Assessore regionale Angelo Gennaccaro e del direttore artistico della manifestazione Paolo Grossi.
FUTURA è un progetto promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano con l’obiettivo di sostenere il talento artistico dei giovani under 35 della città e della provincia. Per una settimana il Teatro Comunale di Gries viene messo completamente a disposizione dei ragazzi, che possono allestire, provare e infine presentare al pubblico un lavoro artistico inedito. L’iniziativa valorizza uno spazio “storico” come il Teatro di Gries, offrendolo a chi coltiva passioni teatrali, musicali, coreutiche o poetiche, creando un’occasione unica per esibirsi su un palcoscenico professionale davanti a una platea importante.
Arriva ora al debutto Bestiario Umano, progetto vincitore della quarta edizione di FUTURA FESTIVAL – Nuove visioni di teatro, il festival dedicato alla ricerca scenica under 35 del Trentino-Alto Adige. Lo spettacolo debutterà in prima assoluta sabato 6 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Gries, al termine della residenza artistica in corso questa settimana.
Nato dalla ricerca del Collettivo Ergobando, gruppo di attrici e attori residenti tra Bolzano e Trento e attivo dal 2020, Bestiario Umano è un’enciclopedia scenica immaginaria che dà vita a una galleria di archetipi contemporanei. Ispirandosi a una citazione fittizia attribuita a Yuval Noah Harari sulla nostra epoca come “arzigogolato ammasso di credenze desuete e nevrosi collettive”, lo spettacolo costruisce una mappa poetica e grottesca dell’umano del presente.
Attraverso un intreccio di teatro fisico, movimento, maschera e composizione simbolica, il Collettivo Ergobando esplora bisogni, contraddizioni e fragilità dell’individuo contemporaneo: identità in crisi, tensioni politiche, conflitti vicini e lontani, nuove fedi, desiderio di appartenenza e timore della solitudine.
Il palcoscenico si trasforma in uno specchio deformante, simile al flusso incessante di un feed digitale, dove immagini, corpi e segni si stratificano dando vita a una “punteggiatura del presente”: punti fermi improvvisi, parentesi emotive, sospensioni dense di significato.
Il progetto è stato selezionato dalla direzione artistica di FUTURA FESTIVAL per:
“La volontà di mettere una lente di ingrandimento sulla nostra società, sulle nostre credenze e certezze, cercando di smascherarle, denunciarle e ironizzarle. Per l’uso di linguaggi drammaturgici e poetici alternativi al realismo e alla prosa. Per la presenza di sentimenti forti come l’amore per se stessi e il disagio di riconoscersi all’interno di una società in continuo mutamento”.
La produzione e la residenza artistica sono state seguite da Paolo Grossi, direttore artistico di FUTURA FESTIVAL.
INFO SPETTACOLO
Bestiario Umano – Collettivo Ergobando
Sabato 6 dicembre 2025, ore 21:00
Teatro Comunale di Gries – Bolzano
Progetto vincitore di FUTURA FESTIVAL 2025 – Nuove visioni di teatro (Ingresso libero)