Descrizione
La "Rete Casanova" nata nel 2021 nel quartiere Ortles-Casanova su stimolo ed iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano con il coinvolgimento di Azienda Servizi Sociali, raggruppa varie realtà attive sul territorio, tra le quali OfficineVispa, StreetworkBZ con Volontarius e Forum Prevenzione, Biblioteca Ortles, Laboratorio Casanova, Quartiere Don Bosco, Distretto Sociale Don Bosco, Polo di Territorio di ASSB e Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune. Anche per l'estate 2023 verranno proposte una serie di iniziative, spazi e momenti di animazione culturale rivolti alla comunità nel periodo compreso tra luglio e inizio settembre nelle aree verdi del rione.
Lo spazio prescelto, il corridoio verde tra via Emeri e il campetto sportivo di Via N.Rasmo, allestito con una casetta in legno, fungerà da base di partenza per alcune iniziative ed azioni e sarà allestito in modo da permettere alle persone di sostare e di avvicinarsi per fare un’esperienza diversa del luogo stesso.
Obiettivo dell'iniziativa quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone in un percorso di valorizzazione delle risorse individuali e del territorio, anche in un'ottica di rafforzamento del lavoro di rete intrapreso. La proposta s' inserisce altresì nella cornice dei "beni comuni" e della cura condivisa degli spazi di comunità. La programmazione, rivolta ai cittadini di tutte le età, è consultabile sul sito del Comune di Bolzano.