Descrizione
"Come è noto, in via Resia, nei pressi dell’attuale civico 80, tra il 1944 e la fine della Seconda Guerra Mondiale era presente e attivo un lager nazista di transito, già utilizzato dal 1942 come campo per prigionieri di guerra alleati. Per ricordare questo tragico periodo storico, negli anni passati il Comune di Bolzano ha promosso un’iniziativa finalizzata all’acquisizione dell’area corrispondente all’ingresso del lager e alla realizzazione di uno spazio commemorativo.
L’area in questione, inserita in un contesto residenziale, è di proprietà dell’IPES, che ha manifestato la propria disponibilità alla cessione. Recentemente, nelle immediate vicinanze, è stato realizzato il “Passaggio della Memoria” e si ritiene ora opportuno dare seguito all’iniziativa già avviata, procedendo con la realizzazione di una targa commemorativa. L’area è stata identificata catastalmente mediante frazionamento, con la creazione della nuova p.ed. 4624, della superficie di 27 mq, delimitata da muretti e dotata di un piccolo camminamento con accesso diretto da via Resia. La particella da acquisire è attualmente compresa in una zona residenziale di completamento. Prima dell’acquisizione, al fine di consentire una futura gestione ottimale dell’area anche attraverso strumenti pubblicistici (quali il regolamento di polizia urbana) e quelli previsti dal Codice della strada, si ritiene opportuno procedere alla sua trasformazione in strada/piazza pubblica mediante variante urbanistica e conseguente modifica del piano delle infrastrutture.
In attesa delle modifiche urbanistiche e del perfezionamento dell’acquisizione, è comunque prevista – in accordo con IPES – la stipula di un contratto di comodato gratuito, che consentirà all’Amministrazione comunale di avviare fin da subito la gestione attiva dell’area e di installare quanto prima la targa commemorativa già commissionata dagli uffici della Ripartizione Cultura.
La Giunta comunale, nella seduta di giovedì 15 gennaio, ha approvato la proposta che ho presentato di avviare il procedimento per l’acquisizione a titolo oneroso della particella e, nelle more, di stipulare un contratto di comodato gratuito per l’installazione della targa commemorativa. A partire dal prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’area entrerà quindi a pieno titolo tra i luoghi di commemorazione e di ricordo delle vittime dell’Olocausto.
Colgo infine l’occasione per ringraziare IPES, nelle persone della presidente Tosolini e della dirigente Tschenett, per la disponibilità dimostrata, gli uffici comunali e la consigliera Daidone, che ha curato i rapporti con il Comitato degli inquilini, da sempre presente e attivo nel promuovere la riqualificazione dell’area".
Claudio Della Ratta
Assessore al Patrimonio, ai Giovani, alla Partecipazione e Decentramento e ai Tempi della Città