Donne: nuovo bando per l'assegnazione degli spazi WE - Women Empowerment di piazza Domenicani

Ogni martedì aperto dalle 8.30 alle 12.30 anche uno Sportello dell'Ufficio Donna del Comune
Data:

19/09/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

L'Assessora comunale alle Pari Opportunità ha presentato stamane nel corso di una conferenza stampa il nuovo bando per l'assegnazione dello spazio WE-Women Empowerment di piazza Domenicani 22 per il triennio 2O24-2O26 e contestualmente l'apertura dello Sportello (Ufficio) Donna del Comune di Bolzano nello stesso luogo.

Il progetto WE- Women Empowerment è stato avviato nel 2018 attraverso il concorso di varie associazioni che hanno promosso nei locali di proprietà comunale in piazza Parrocchia 21 un luogo attivo nell'accoglienza, nell'ascolto dei bisogni e delle aspettative di tante donne, nonché nella promozione e nella valorizzazione delle molteplici competenze femminili. Da quest'anno lo spazio WE ha trovato una nuova sede nei locali di proprietà del Comune di Bolzano in piazza Domenicani 22. Attualmente sono presenti nove associazioni e le iniziative fin qui realizzate hanno ottenuto notevoli riscontri La collaborazione per la realizzazione delle diverse attività è stata fino ad oggi regolamentata da protocolli in scadenza a fine anno. Pertanto per il nuovo triennio 2024-2026 si rende ora necessario selezionare nuovi progetti da ospitare nei locali di Women Empowerment di piazza Domenicani che possano rispondere al meglio alle finalità individuate dall'amministrazione comunale. Tali progetti dovranno sostenere e affrontare i temi delle donne a 360 gradi: cultura al femminile, identità di genere, orientamento sessuale, giovani donne, donne over 60, prevenzione della violenza, empowerment femminile. A tale riguardo è stato pubblicato sull'albo pretorio comunale il nuovo bando "Selezione progetti da realizzare nel locale destinato a WE-Women empowerment in Piazza Domenicani 22". La scadenza per la presentazione dei progetti e fissata per il prossimo 2O ottobre 2O23.

Sportello Donna
L'Ufficio Donna del Comune di Bolzano gestisce uno sportello per accogliere progetti e idee a favore delle donne presso il WE-Women Empowerment di piazza Domenicani. Lo sportello vuole diventare un punto di riferimento per le donne e le associazioni per dialogare in modo snello con l'amministrazione comunale; inoltre vuole offrire la possibilità alle cittadine di partecipare e di contribuire in maniera attiva alle polítiche di genere. In questo spazio si accolgono idee e progetti, ma anche preoccupazioni da parte delle donne. Non si tratta di uno sportello di consulenza del disagio, ma permane comunque un servizio di aiuto laddove necessario ed un rimando agli sportelli di competenza presenti al WE. Lo sportello dell'Ufficio Donna del Comune è aperto ogni martedì dalle ore 8.3O alle 12.3O in Piazza Domenicani 22

Per informazioni:
Ufficio Donna Comune di Bolzano
Tel 0471/997231
lucia.rizzieri@comune.bolzano.it

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 17:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito