Delegazione cinese in municipio

Ricevuti dal Sindaco Caramaschi rappresentanti del Governo Municipale della Città di Zhangjiakou
Data:

21/03/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Sindaco Renzo Caramaschi ed alcuni rappresentanti della Giunta comunale di Bolzano, hanno ricevuto in municipio una delegazione del governo municipale della Città di Zhangjiakou (Provincia di Hebei) nella Repubblica Popolare Cinese.

Zhangjiakou è stata la sede principale degli eventi sciistici delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Pechino 2022. Grazie al successo della rassegna a cinque cerchi, un numero sempre maggiore di turisti cinesi sceglie l'Alto Adige ed il suo capoluogo, per trascorrervi un periodo di vacanza e praticare lo sci. Nel comprensorio di provenienza della delegazione cinese, negli ultimi anni sono state realizzate ben 9 stazioni sciistiche che hanno ospitato diverse decine di eventi legati alla neve ed al ghiaccio. Un altro dato molto significato è che in Cina gli sporti invernali sono praticati attivamente da oltre 6 milioni di persone.

Oggetto della visita di cortesia della delegazione cinese in municipio, la possibilità di meglio comprendere il modello "Alto Adige" anche per quanto riguarda strutture ed impianti sportivi e sciistici del territorio e del capoluogo altoatesino. Va ricordato che già lo scorso anno rappresentanti della Città di Zhangjiakou hanno visitato realtà locali tecnologicamente all'avanguardia nella produzione di neve artificiale come la TechnoAlpin. Così Liu Haifeng, vicesindaco di Zhangjiakou e la delegazione da lui guidata, hanno incontrato anche alti rappresentanti del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Nel corso dell'incontro in municipio a Bolzano improntato alla massima cordialità e cortesia, molti i temi affrontati, soprattutto possibili forme di scambio, cooperazione e collaborazione reciproca.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 08:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito