Descrizione
Stamane si è riunita in municipio a Bolzano, la Giunta comunale. Tra le decisioni adottate figura l’avvio di una campagna di sensibilizzazione contro l’uso dei botti e dei fuochi d’artificio durante le festività. L’iniziativa nasce per richiamare l’attenzione della cittadinanza sugli effetti negativi che i petardi provocano sugli animali domestici e sulla fauna selvatica, particolarmente sensibili ai rumori forti. I botti, oltre a costituire fonte di stress e pericolo per gli animali, creano disagi anche a persone anziane e disabili e contribuiscono all’inquinamento atmosferico. Pur essendo vietato dal Regolamento di Polizia Urbana e dalla normativa provinciale l’utilizzo di esplosivi e articoli pirotecnici, la loro vendita resta lecita e ogni anno durante le feste si registrano episodi di uso improprio. Per questo la Giunta ha incaricato l’Ufficio Tutela Ambiente e Territorio di realizzare una campagna informativa capillare, attraverso manifesti, stampa e social media, per promuovere il rispetto degli animali e della comunità.
Sul fronte culturale è stato concesso un contributo di 10.000 euro al Teatro Cristallo destinato a investimenti per il potenziamento delle attività e delle strutture. Nell’ambito delle politiche sociali e della disabilità, la Giunta ha approvato un contributo di 7.400 euro all’associazione “Incontriamoci APS” per la realizzazione del progetto “Regalati una coccola”. Sempre in ambito sociale, alla “Banca del Tempo Gries Quirino” 2.770 euro per il progetto “(Non) Ho Tempo Fest”, iniziativa che mira a valorizzare lo scambio di tempo, competenze e relazioni all’interno della comunità.
In tema di politiche giovanili, deliberati una serie di contributi a sostegno di progetti creativi, educativi e di cittadinanza attiva. All’associazione “La Strada – Der Weg” 5.000 euro per il progetto “Sensibilizzazione alla legalità”; a “Volontarius” 13.000 euro per “Murarte”, iniziativa che unisce arte urbana e inclusione; a “BeYoung APS” 4.000 euro per l'iniziativa “Escape Room” e 1.500 euro per il “Festival Studentesco Videopodcast”. A BeYoung anche 7.000 euro per investimenti.
Tra gli altri contributi approvati: 1.000 euro al Jugendzentrum Papperlapapp per il progetto “Tanzkurzfilm Echo & Narziss”; 3.000 euro alla cooperativa sociale Young Inside per “Rigenera”, dedicato alla creatività giovanile; 7.000 euro al Teatro La Ribalta – Accademia Arte della Diversità per “Futura Festival”, evento che coniuga arte e inclusione; 5.000 euro alla cooperativa Talia per “Bunker Stand Up”; 1.500 euro al Jugend- und Kulturtreff Bunker EO per “Rolling Culture” e 2.000 euro al Jugenddienst Bozen EO per “Escape Game 2025”. Un contributo di 1.000 euro è stato assegnato al gruppo AGESCI Bolzano 4 per investimenti.La Giunta ha inoltre approvato il bando per un concorso pubblico volto alla copertura di nove posti di inserviente (otto a tempo pieno e uno a tempo parziale) nella seconda qualifica funzionale dell’amministrazione comunale. (mp)