Descrizione
Questa mattina il Sindaco Claudio Corrarati, affiancato dal Vice Sindaco Stephan Konder e dagli Assessori Marco Caruso, Johanna Ramoser e Patrizia Brillo, ha illustrato alla stampa le principali decisioni adottate dalla Giunta comunale.
In apertura l’Assessore all’Ambiente Marco Caruso ha presentato la nuova campagna di sensibilizzazione contro l’uso dei botti di fine anno. Ogni dicembre, infatti, i rumori generati dai fuochi d’artificio causano forte stress e spavento a migliaia di animali domestici e selvatici, con effetti talvolta molto gravi. Il Comune ha deciso di lanciare una campagna informativa dal titolo “Ama gli animali, rispetta la Città”, con manifesti che saranno ben visibili nei principali luoghi di Bolzano. "È un richiamo al buon senso e al rispetto – ha sottolineato l'Ass. Caruso– perché il divertimento non può tradursi in sofferenza per gli animali e in rischi per la sicurezza".
L’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser ha quindi annunciato l’attivazione di un servizio speciale di bus navetta gratuito per la notte di Capodanno. Dalle ore 01.00 alle 05.00 sarà operativo un collegamento continuo tra piazza Vittoria, dove si terrà la festa di Capodanno in piazza e la Fiera di Bolzano, sede dell’After Party promosso anche questo dal Comune. "Vogliamo garantire spostamenti in piena sicurezza– ha spiegato Ramoser – offrendo un’alternativa comoda all’uso dei mezzi privati". Tutti i dettagli relativi alle celebrazioni e agli eventi di fine anno saranno illustrati la prossima settimana in una conferenza stampa dedicata.
La Giunta ha inoltre approvato l’acquisto di due armi ad impulsi elettrici (Taser), che saranno assegnate in via sperimentale a due agenti della Polizia Locale, previa formazione specifica. Al termine del periodo di prova sarà effettuata una valutazione complessiva sull’opportunità di dotare stabilmente il Corpo dell’arma ad impulsi elettrici.
In ambito sociale, l’Assessora Patrizia Brillo ha informato che la Giunta ha confermato anche per il 2026 le tariffe base delle strutture residenziali per anziani dell’ASSB: la retta giornaliera sarà di 64,91 euro per la stanza singola e 61,66 euro per la stanza a più letti. La scelta, ha spiegato Brillo, "è dettata dalla volontà di garantire continuità, sostenibilità e un sostegno concreto alle famiglie che usufruiscono dei servizi residenziali". (mp)