Concluse in mattinata le operazioni di disgaggio con esplosione di massi sopra l'Eberle a Santa Maddalena

Revocata l'ordinanza che prevedeva provvedimenti restrittivi e chiusura strade nelle ore pomeridiane
Data:

04/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Bolzano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Sì è conclusa in mattinata con esito positivo la nuova operazione di disgaggio con esplosione di massi al fine mettere in sicurezza il pendio sovrastante l'Hotel Eberle a Santa Maddalena parzialmente distrutto da una frana nel 2021.

E' stata pertanto immediatamente revocata l'ordinanza che a titolo precauzionale disponeva anche per il pomeriggio di oggi dalle 14:00 alle 16:00 oltre che nelle ore mattutine, la chiusura della strada di Santa Maddalena, l'obbligo per i residenti di tenere chiuse porte, finestre e persiane ed il divieto di permanenza nei vigneti circostanti durante i lavori di disgaggio.

Come noto attualmente sono in corso lavori di riduzione del pericolo da caduta massi sopra l'Hotel Eberle in località Santa Maddalena di Sotto, al fine di proteggere la passeggiata pubblica esistente, gli edifici residenziali privati e la strada comunale. Nel corso della progettazione si è constatato come fosse necessario rimuovere alcuni massi instabili tramite brillamento degli stessi. Stamane dunque un nuovo intervento di questo tipo che si è concluso con successo già in mattinata. Sul posto sono state adottate tutte le possibili misure di protezione e sicurezza previste in questi casi.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 10:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito