Descrizione
Questa mattina in municipio a Bolzano, Comune e SEAB hanno definito un'intesa operativa che punta a rendere più fluido il traffico cittadino, soprattutto durante le prime ore del mattino. All’incontro hanno partecipato l’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser, l’Assessore all’Ambiente Marco Caruso, insieme al Presidente di SEAB Kilian Bedin e al Direttore generale Matthias Fulterer. Obiettivo: condividere una strategia comune che permetta di coordinare in modo più efficiente i servizi urbani e le attività di cantiere.
L’intesa nasce dalla necessità di alleggerire le principali arterie cittadine nei momenti di maggiore afflusso, quando gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro si intrecciano determinando le consuete criticità. SEAB riorganizzerà quindi i percorsi del turno di raccolta mattutino, evitando nelle ore critiche le vie storicamente più trafficate – tra cui via Roma, Corso Italia e via Galilei – così da non sovrapporsi ai flussi più intensi. Il turno serale di raccolta proseguirà con le modalità attuali, senza ripercussioni sulla mobilità.
Il Comune di Bolzano, dal canto suo, si impegna a calendarizzare i lavori nei cantieri che interessano le strade più percorse con avvio dopo le 8.15, limitando così possibili congestioni nelle fasce più sensibili. La collaborazione permetterà anche un monitoraggio costante delle situazioni più delicate, così da intervenire rapidamente nel caso emergano nuove necessità organizzative.
"Un'ulteriore iniziativa in favore della conciliazione dei tempi, che punta a facilitare gli spostamenti quotidiani. Piccole modifiche nell’organizzazione dei servizi possono produrre risultati significativi nella qualità della vita dei cittadini, soprattutto quando vengono condivise e coordinate", ha affermato l’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser.
L’Assessore all’Ambiente Marco Caruso ha sottolineato che: "Con questo intesa puntiamo a rendere la città più ordinata e più "semplice" da vivere. Un coordinamento più efficiente tra servizi pubblici, cantieri e mobilità è fondamentale affinché le attività indispensabili per la gestione urbana non interferiscano con le esigenze dei cittadini, in particolare nelle ore di punta".
Il Presidente e il Direttore di SEAB hanno espresso soddisfazione per la definizione dell’intesa, sottolineando l’importanza di una collaborazione continuativa con il Comune per garantire servizi puntuali e allo stesso tempo compatibili con le dinamiche della città.
L’accordo rappresenta un passo significativo verso una gestione più armonica dei tempi urbani, traducendosi in un beneficio concreto per la mobilità e per la quotidianità di residenti, pendolari e famiglie. (mp)