Completati due interventi di rinverdimento e rigenerazione urbana

Nuova pavimentazione drenante nel parcheggio dell’ex Motorizzazione Civile in via Maso della Pieve. Più verde lungo il percorso ciclopedonale tra via della Vigna e via Carlo Maria Giulini a Prati di Gries
Data:

09/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nei giorni scorsi il Comune di Bolzano ha completato due importanti interventi di rinverdimento e rigenerazione urbana, realizzati con il supporto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell’ambito del Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

Il primo progetto ha riguardato il parcheggio dell’ex Motorizzazione Civile in via Maso della Pieve. Sono stati rimossi circa 900 metri quadrati di pavimentazioni impermeabili, sostituite con una pavimentazione drenante in grado di favorire l’infiltrazione delle acque piovane e di ridurre i rischi legati alle precipitazioni intense. Contestualmente sono stati piantati 15 platani, specie particolarmente adatta a contrastare l’effetto “isola di calore”, mentre le aree verdi esistenti sono state trasformate in prati fioriti ad alta biodiversità. Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 171.000 euro, finanziati dal MASE.

Il secondo progetto ha interessato la riqualificazione del verde lungo il nuovo percorso ciclopedonale tra via della Vigna e via Carlo Maria Giulini, nella zona dei Prati di Gries. Lungo il tracciato è stato realizzato un vero e proprio corridoio verde, con la messa a dimora di 66 nuovi alberi e di oltre 600 arbusti e piante rampicanti, contribuendo in modo significativo alla promozione della biodiversità e al rafforzamento della connessione ecologica all’interno del tessuto urbano. L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 338.000 euro, anch’esso coperto da finanziamento del MASE.

"Questi interventi dimostrano come sia possibile operare in modo concreto e mirato per rendere anche la nostra Città più resiliente ai cambiamenti climatici e allo stesso tempo più vivibile", sottolinea l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Caruso. "Rinverdire spazi urbani esistenti, ridurre le superfici impermeabili e aumentare la presenza di alberi e vegetazione significa migliorare il microclima, favorire la biodiversità e offrire ai cittadini ambienti più sani e accoglienti".

Tali interventi sono stati promossi dall’Assessorato all’Ambiente e coordinati dal Servizio tecnico ambientale e di progettazione del verde del Comune di Bolzano.

Dida (Nella foto di gruppo da sx: Elena Crescini, Matthias Zingerle, l'Ass. Marco Caruso e Franco Nones )

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

09/01/2028

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026 10:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito