Descrizione
Si è svolto nei giorni scorsi a Bolzano un incontro tra il Sindaco Claudio Corrarati, l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Caruso e la Segretaria generale della Convenzione delle Alpi, Alenka Smerkolj. Un confronto costruttivo che ha consentito di fare il punto sulla collaborazione in essere e di delineare nuove prospettive di sviluppo congiunto sui temi ambientali e della sostenibilità alpina.
Nel corso dell’incontro sono emerse ipotesi concrete di collaborazione futura, a partire dall’organizzazione di iniziative condivise, come ad esempio un possibile convegno su tematiche ambientali da ospitare a Bolzano valorizzando le connessioni con altre realtà e partner attivi a livello locale, nazionale e internazionale. Il Comune di Bolzano contribuisce infatti concretamente al mantenimento della sede cittadina della Convenzione delle Alpi, motivo per cui l’incontro ha rappresentato anche un’occasione per fare il punto sulle ricadute della collaborazione in termini di visibilità, comunicazione e valore aggiunto per la Città.
In questo quadro è stata ribadita la volontà di rafforzare ulteriormente il rapporto tra il Comune e la Convenzione delle Alpi, evidenziando un’apertura concreta e una particolare sensibilità verso le tematiche proposte. Tra gli ambiti di possibile sviluppo sono stati indicati il turismo, la mobilità sostenibile, le Alpi e la cultura alpina, con l’ipotesi di promuovere anche eventi culturali legati alla lettura e alla fotografia delle Alpi, oltre alla possibilità di creare sinergie con iniziative già consolidate, come il Film Festival della Montagna di Trento, di cui la Città di Bolzano è partner.
Nel corso dell’incontro, la Segretaria generale Alenka Smerkolj ha espresso gratitudine per l’ospitalità ricevuta negli ultimi due decenni dalle città alpine di Innsbruck e Bolzano, sottolineando l’importanza delle collaborazioni a livello locale, regionale e nazionale. La sede operativa di Bolzano del Segretariato permanente svolge infatti un ruolo centrale nel coordinamento delle attività di ricerca alpina e nel rafforzamento della rete internazionale di esperti, facilitando il contatto tra professionisti a livello transfrontaliero.
La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale firmato nel 1991 dai Paesi alpini e dall’Unione Europea con l’obiettivo di tutelare e sviluppare in modo sostenibile la regione alpina. Il Segretariato permanente, istituito nel 2003, ha sede politico-amministrativa a Innsbruck e una sede tecnico-operativa distaccata a Bolzano, dove svolge un ruolo di coordinamento delle attività di ricerca alpina e di rafforzamento della rete internazionale di esperti. Convenzione rappresenta uno strumento di cooperazione transnazionale per affrontare in modo condiviso le principali sfide ambientali, climatiche, culturali ed economiche delle Alpi, promuovendo una visione comune di sviluppo sostenibile nel cuore dell’Europa.