Bolzano si prepara alle Olimpiadi Invernali 2026

Installate due sagome dedicate al biathlon: intervento decorativo e simbolico della Giardineria comunale per valorizzare la Città e promuovere lo sport invernale
Data:

18/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Bolzano guarda alle Olimpiadi invernali del febbraio 2026 e inizia a vestire la Città dei simboli dell’evento. Nell’ambito delle iniziative di accompagnamento ai Giochi, la Provincia autonoma di Bolzano ha istituito nella scorsa primavera un gruppo di lavoro con l’obiettivo di promuovere l’appuntamento olimpico in tutti i comuni altoatesini, invitando le amministrazioni locali a realizzare installazioni decorative e temporanee negli spazi urbani.

Accogliendo l’iniziativa, la Giardineria del Comune di Bolzano ha provveduto oggi all’installazione di due sagome raffiguranti un biathleta uomo e una biathleta donna. Le installazioni sono state collocate all’interno di aiuole rotatorie in due punti strategici della città: una all’uscita del casello di Bolzano Sud, provenendo dall’autostrada A22, e una sulla rotatoria in zona Ponte Talvera.

In particolare, la sagoma femminile è ispirata alla campionessa altoatesina di Anterselva Dorothea Wierer, simbolo di eccellenza sportiva e ambasciatrice ideale di una disciplina fortemente legata al territorio. L’intervento ha una duplice finalità: da un lato contribuire a valorizzare l’immagine della Città in vista di un evento sportivo di rilevanza internazionale, dall’altro rafforzare la promozione visiva e culturale degli sport invernali, accompagnando cittadini e visitatori nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Invernali 2026. (mp)

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

18/12/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026 10:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito