Descrizione
Come da tradizione anche la Città di Bolzano ha preso parte questa mattina al Giretto d’Italia edizione 2025, organizzato da Legambiente con l’obiettivo di promuovere gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’uso di altri mezzi di micromobilità elettrica, come monopattini elettrici, monowheel, e-bike, hoverboard o segway. Si tratta del Campionato urbano della mobilità attiva, leggera e condivisa che ogni anno coinvolge numerosi comuni italiani.
Dalle 7.00 alle 9.00 stamane sono stati attivati in città due varchi di rilevazione: a ponte Talvera (Bar Luce) e all’Eurac (Bar ciclabile viale Trieste). I passaggi registrati quest’anno sono stati complessivamente 3.324, così suddivisi: 976 bici elettriche; 2.276 bici muscolari: 72 smart working (dipendenti comunali in lavoro agile, conteggiati da regolamento). Nel dettaglio, al varco Eurac sono stati rilevati 601 uscite e 1.342 entrate, mentre al ponte Talvera (Bar Luce) 245 uscite e 1.064 entrate.
Il numero complessivo di spostamenti sostenibili è dunque in crescita rispetto allo scorso anno: nel 2024 erano stati infatti 3.176 (contro i 3.043 del 2023). L’aumento nel 2025 porta quindi a +148 passaggi rispetto all’edizione precedente.
Quest’anno a seguire i passaggi ed i relativi conteggi anche l’Assessore comunale all’Ambiente Marco Caruso con i funzionari e tecnici dell’Ufficio Ambiente che hanno effettuato i rilevamenti.
La Maglia Rosa del Giretto d'Italia sarà assegnata da Legambiente alla città che avrà fatto registrare il maggior numero di passaggi in rapporto alla popolazione residente. Bolzano, già vincitrice in passato e bronzo lo scorso anno, punta a confermarsi sul podio, tra le realtà italiane più virtuose sul fronte della mobilità sostenibile. (mp)