Descrizione
Si è svolto venerdì scorso in municipio a Bolzano un incontro istituzionale tra il Sindaco Claudio Corrarati, il Vicesindaco Stephan Konder, l’Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser e la Giunta comunale di Appiano guidata dal Sindaco Lorenz Ebner. Il confronto, caratterizzato da un clima particolarmente cordiale e collaborativo, ha consentito di affrontare numerosi temi di interesse comune, confermando la volontà delle due amministrazioni di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra territori confinanti.
Il Sindaco Claudio Corrarati ha sottolineato l’importanza di incontri di questo tipo, auspicando che possano ripetersi con cadenza periodica anche con gli altri Comuni limitrofi, al fine di condividere strategie e soluzioni su questioni che travalicano i confini amministrativi.
In primo piano il tema della mobilità e della mobilità pubblica, con particolare attenzione al fenomeno dei pendolari che quotidianamente raggiungono Bolzano per motivi di lavoro e di studio. Una quota significativa di questi flussi proviene infatti dai Comuni dell’Oltradige, rendendo necessario un coordinamento sempre più stretto per garantire collegamenti efficienti e sostenibili.
Ampio spazio è stato dedicato anche all’urbanistica. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati, alcuni aspetti del Piano di Sviluppo Programmatico del Comune di Appiano, attualmente in fase di completamento.
Sul fronte ambientale si è discusso in particolare del tema dei rifiuti e del cosiddetto “pendolarismo dei rifiuti”, un fenomeno che incide in modo significativo sul territorio del capoluogo, pur trattandosi di rifiuti non prodotti a Bolzano. Entrambe le amministrazioni hanno condiviso la necessità di intensificare controlli e sanzioni, con Bolzano che sta valutando anche un possibile inasprimento delle misure già in vigore per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti da parte di cittadini provenienti da altri Comuni.
Nel corso del confronto si è parlato inoltre delle aree di confine tra i due territori, come Frangarto e Ponte Adige, con un approfondimento specifico sul tema dei parcheggi prospicienti queste zone. Al centro dell’attenzione anche la viabilità, con riferimento alla situazione della rotonda di Maso Pill (Pillhof), dove si ipotizza una semplificazione del traffico attraverso la realizzazione di un sottopasso e altri interventi infrastrutturali.
Infine, in materia di traffico e mobilità sostenibile, è stato affrontato il tema di viale Druso e del collegamento ciclabile tra Bolzano e Appiano, ritenuto strategico per favorire spostamenti alternativi all’auto privata e migliorare la qualità della vita dei cittadini di entrambi i Comuni. (mp)