Bolzano, al via l’ultimo intervento del progetto europeo JUSTNature

Rigenerazione urbana e soluzioni basate sulla natura nell’area del parcheggio di via Bruno Buozzi
Data:

30/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono iniziati i lavori relativi all’ultima attività del progetto europeo JUSTNature, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, che negli ultimi cinque anni ha visto il Comune di Bolzano, insieme al Comune di Merano, impegnato nella sperimentazione di soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions – NbS) per affrontare le sfide del cambiamento climatico e rendere le città più sostenibili, resilienti e vivibili.

L’intervento in corso riguarda la riqualificazione di una porzione del parcheggio pubblico di via Bruno Buozzi a Bolzano, nell’area Flixbus. I lavori prevedono la desigillatura della pavimentazione esistente e la realizzazione di nuove aiuole verdi, con l’obiettivo di aumentare le superfici permeabili e la biodiversità urbana, contribuendo così alla mitigazione delle isole di calore, a una gestione più naturale delle acque meteoriche e al miglioramento complessivo della qualità ambientale del contesto urbano.

Questa azione conclude il percorso di JUSTNature a Bolzano, un progetto che ha posto al centro la co-progettazione e il coinvolgimento attivo di cittadini, portatori di interesse e partner scientifici, promuovendo nuovi modelli di partecipazione e di governance condivisa per lo sviluppo urbano sostenibile.

"Con questo intervento portiamo a compimento un progetto europeo di grande valore, che ha permesso di tradurre la ricerca e l’innovazione in azioni concrete per la Città", sottolinea l’Assessore all’Ambiente Marco Caruso. "Le soluzioni basate sulla natura rappresentano uno strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita urbana, contrastare gli effetti del cambiamento climatico e rendere Bolzano sempre più verde, resiliente e attenta al benessere dei cittadini".

I lavori, realizzati con modalità compatibili con la fruibilità dell’area, sono stati aggiudicati all’Impresa Tschagerbau srl di Nova Ponente, per un importo contrattuale di 52.490,00 euro, e all’Impresa Rottensteiner Toni & Co. sas di Bolzano, per un importo di 6.727,50 euro. La direzione dei lavori è affidata al geom. Franco Nones del Servizio tecnico ambientale e di progettazione del verde. La conclusione dell’intervento è prevista entro la fine di febbraio 2026, in concomitanza con la chiusura ufficiale del progetto JUSTNature.

Il completamento di questa fase rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione europea e gli strumenti di innovazione urbana possano tradursi in benefici tangibili per il territorio e per la qualità della vita della comunità.

Per ulteriori informazioni sul progetto JUSTNature: www.justnatureproject.eu

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/01/2028

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 11:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito