Bolzano accende il Natale: il Mercatino torna a illuminare la Città

Inaugurazione giovedì 27 novembre dalle ore 17.00 in piazza Walther con l’Albero dei Desideri; tra tradizione, arte, musica e sostenibilità. Cittadini e ospiti invitati a vivere l’Avvento nel cuore del capoluogo altoatesino
Data:

27/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Dal 28 novembre al 6 gennaio Bolzano torna ad accendere le luci e i cuori con il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale che trasforma la città in una favola d’inverno e invita cittadini e ospiti a vivere la magia dell’Avvento. L’appuntamento inaugurale è come da tradizione per giovedì quest'anno 27 novembre alle ore 17.00 in piazza Walther, cuore pulsante del Mercatino, con l’accensione delle oltre 1300 luci del grande “Albero dei Desideri”, decorato dagli addobbi realizzati nei laboratori di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun.

In piazza Walther 95 chalet offriranno artigianato artistico e specialità gastronomiche in un’atmosfera ricca di luci, profumi e canti natalizi. Il percorso del Mercatino si estenderà da e verso la stazione lungo il nuovo boulevard di parco Berloffa e poi  fino al Parco dei Cappuccini, lungo via Isarco, con altre 19 bancarelle, mentre piazza del Grano ospiterà il mercatino solidale fino al 23 dicembre. Tornano la Wine Lounge, la proposta dedicata alla birra e “Sparkling in the City”, un percorso di degustazione di spumanti altoatesini abbinati a finger food nei locali del centro.

Il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, durante la conferenza stampa di presentazione questa mattina in piazza Walther, ha ricordato che è: “Compito del Mercatino ritrovare il suo abbraccio con la Città”, invitando i bolzanini a viverlo per primi, diventando “Gastgeber", custodi e narratori. "Quest’anno – ha spiegato il Sindaco – ho voluto che in piazza del Municipio tornasse a brillare l’artigianato, cuore antico della nostra comunità. In vista delle Olimpiadi, prenderanno vita proiezioni che raccontano il meglio della maestria bolzanina e storie di Natale capaci di riportarci alle nostre radici, alle luci e ai gesti che ci hanno resi ciò che siamo”. Il Sindaco Corrarati ha infine rivolto un sentito ringraziamento a tutti quelle persone che, con il loro lavoro, rendono possibile il Mercatino.

Accanto alle proposte tradizionali, torna anche il progetto di arte contemporanea “Angelus Loci - Bolzano Città degli Angeli”, con installazioni diffuse in città. Museion ospita la mostra dedicata alla torcia olimpica, mentre in piazza Municipio un’installazione degli artisti di UNIKA rende omaggio ai Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026. In corso Libertà le decorazioni dell’iniziativa “Auguri in punta di penna” riprendono le cartoline storiche dei musei civici. Per le famiglie, torna il gioco urbano “Find&Win” in collaborazione con i musei cittadini.

Ricco anche il programma musicale: con oltre 150 appuntamenti, “Avvento in musica” porterà cori, bande e concerti nelle vie del centro, in piazza Walther e nei luoghi simbolo della città.

Il Natale dei bambini proporrà giostra, trenino, teatro dei burattini, laboratori creativi e letture nel Parco dei Cappuccini, che diventerà un vero Paese dei balocchi. Confermati anche i progetti didattici dei musei e, per la prima volta, una casetta Lego. Il 6 dicembre arriverà San Nicolò, mentre i “Krampus” faranno rivivere una delle tradizioni più antiche dell’Alto Adige.

Il Mercatino si conferma evento sostenibile con la certificazione “Green Event”: prodotti biologici e locali, stoviglie riutilizzabili, assenza di lattine e invito a raggiungere Bolzano in treno. Per l’occasione è previsto un collegamento speciale quotidiano dalla Lombardia, con treni addobbati a tema natalizio.

Infine, il periodo dell’Avvento è l’occasione ideale per scoprire il centro storico, musei, mostre e castelli grazie alle visite guidate proposte dall’Azienda di Soggiorno e consultabili nel Calendario eventi Bolzano.
Info orari di apertura: https://www.mercatinodinatalebz.it/orari.htm 

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025 12:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito