Descrizione
Nei giorni scorsi il Nucleo di Polizia amministrativa del corpo della Polizia Municipale di Bolzano è intervenuto per due casi particolarmente gravi di attività economiche condotte senza il rispetto delle relative norme.
Nel primo, il Nucleo è intervenuto per interdire un'attività commerciale totalmente abusiva che si perpetrava da tempo all'interno di garage privati dove nella fattispecie veniva venduta frutta e verdura senza le prescritte autorizzazioni amministrative; oltre all'immediata cessazione dell'attività, il responsabile è stato multato con 5.000 Euro di sanzione pecuniaria. In un altro caso il Nucleo è intervenuto per sanzionare amministrativamente con 5.000 Euro di multa, un parrucchiere che operava in città senza l'ausilio del responsabile tecnico previsto dalla relativa disciplina sull'artigianato.
In entrambi i casi si è trattato sostanzialmente sia di difendere chi esercita attività commerciali ed artigianali rispettando tutte le norme di settore, che di tutelare il cliente finale. L'attività del Nucleo di Polizia amministrativa a tutela del consumatore e della libera iniziativa imprenditoriale è costante ed improntata al massimo rigore nei confronti di chi non rispetta le leggi.