Descrizione
Nella sua lunga storia, il "Museumsverein Bozen" è riuscito a formare una delle più importanti collezioni storico-artistiche del Tirolo, grazie a donazioni e acquisti. Domani venerdi 4 agosto alle ore 18:00 verrà inaugurata al Museo Civico la mostra “Antico Nuovo. Nuove acquisizioni alle raccolte del Museumsverein Bozen 2000-2023”.
La mostra presenta alcune di queste opere donate da numerosi collezionisti privati a partire dal 2000, nonché nuovi acquisti resi possibili grazie a fondi dell’associazione stessa e alla munificenza di soci e sponsor.
Nell’allestimento si è cercato di strutturare l’esposizione seguendo un filo conduttore, concentrandosi così sulla città di Bolzano, sui suoi artisti e sul suo circondario. Inoltre, si è deciso di esporre alcuni importanti oggetti tipici della cultura materiale, evidenziando il valore intrinseco degli oggetti antichi e della loro storia in contrapposizione all’attuale società basata sul consumismo.
La mostra, curata da Eva Gratl, Ilka Kepp e Walter Landi e allestita da Friedl Raffeiner, è stata organizzata dal Museumsverein Bozen con il sostegno di: Città di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio, Museo Civico di Bolzano.
Antico Nuovo: Nuove acquisizioni alle raccolte del Museumsverein Bozen 2000-2023 
Inaugurazione: 04.08.2023, ore 18.00 
Periodo di apertura: 05.08 – 19.11.2023 Luogo: Museo Civico di Bolzano, via Cassa di Risparmio 14 
Orari: martedì-domenica 10:00-18:00; lunedì chiuso Ingresso libero 
Curatori: Eva Gratl, Ilka Kepp, Walter Landi; grafica e allestimento: Friedl Raffeiner
