Agenda Bolzano: investimenti strategici per rafforzare l’economia e migliorare mobilità e vivibilità

Confronto tra il Sindaco Claudio Corrarati e il Collegio Costruttori sugli interventi previsti dall’accordo Provincia–Comune
Data:

10/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© mp - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Gli investimenti previsti dall’ Agenda Bolzano rappresentano una leva fondamentale per rafforzare l’economia locale e migliorare la mobilità e la qualità della vita in Città. È quanto emerso dall’incontro tra il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati e i vertici del Collegio Costruttori , dedicato allo stato di avanzamento e alle prospettive delle opere inserite nell’accordo siglato nel 2018 tra Provincia autonoma di Bolzano e Comune, che prevede investimenti complessivi per circa 410 milioni di euro.

Il Sindaco Corrarati ha espresso soddisfazione per il confronto, sottolineando l’importanza strategica dell’Agenda Bolzano per lo sviluppo del capoluogo. "La nostra amministrazione intende rafforzare la città e migliorare concretamente le condizioni per chi a Bolzano abita e lavora. Agenda Bolzano e la sua attuazione rappresentano uno degli strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Il dialogo con i rappresentanti dell’economia e delle imprese è un valore aggiunto: consente una collaborazione solida e trasparente tra istituzioni e mondo produttivo, indispensabile per programmare e realizzare interventi complessi con tempi certi e risorse adeguate" ha dichiarato il Sindaco.

Dal canto suo, il Collegio Costruttori ha espresso una valutazione positiva sul programma di opere previste. " Gli investimenti dell’Agenda Bolzano, in particolare quelli legati alle nuove infrastrutture stradali, contribuiranno a rendere più fluida la mobilità e, di conseguenza, a migliorare la vivibilità della città ", ha affermato il presidente del Collegio Costruttori Christian Egartner. "Si tratta di interventi che rappresentano una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo di nuovi posti di lavoro e il rafforzamento delle imprese del settore delle costruzioni. Apprezziamo quindi l’impegno dell’amministrazione comunale nel voler accelerare l’attuazione dell’Agenda Bolzano e nell’aprire i cantieri secondo una tempistica ben definita".

Secondo il Collegio Costruttori, anche interventi specifici come quelli previsti su via Einstein o nell’area di Monte Tondo avranno ricadute positive sulla gestione del traffico, in particolare per quanto riguarda i mezzi d’opera. "Attualmente molti veicoli sono costretti a percorrere lunghi tratti all’interno della città. I nuovi collegamenti stradali consentiranno invece di utilizzare percorsi esterni al centro urbano, con benefici evidenti per la fluidità degli spostamenti, la sicurezza della viabilità e la mobilità complessiva, sia per i veicoli aziendali sia per quelli privati" ha concluso Egartner.

Nella foto presenti con il Sindaco Corrarati, da sinistra per il Collegio Costruttori il Vicepresidente Freddy Gasser, il Past-President Michael Auer, l’attuale Presidente Christian Egartner ed il Rappresentante di Bolzano Andrea de Luca

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

10/02/2028

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026 09:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito