Descrizione
Stamane a Parco Petrarca nell'area “Pippo” è andato in scena il “Festival del lavoro”, evento con l’obiettivo di promuovere l’orientamento lavorativo tramite lo scambio intergenerazionale tra studenti e senior. Un tassello del progetto SWAP che stimola la condivisione di competenze fra giovani e anziani della Città di Bolzano sostenuto dal Comune capoluogo e curato da UNIBZ, Arciragazzi e Vision Tink Tank.
Aprendo i lavori l'Assessore ai Giovani e all'Innovazione digitale Angelo Gennaccaro ha sottolineato: "L'importanza di un' iniziativa come questa che contribuisce a favorire il rafforzamento di quel patto "intergenerazionale" giovani-anziani quanto mai importante ed opportuno in una società oggi sempre più digitale che sta vivendo cambiamenti importanti ma che non vuole e non deve lasciare indietro nessuno".
Stamane a parco Petrarca al cospetto di alcune classi quarte e quinte delle scuole superiori di Bolzano, alcuni “Keyspeaker” hanno raccontato la loro esperienza lavorativa in Alto Adige presso aziende e realtà locali leader nel settore offrendo così ai giovani un’occasione per pensare al proprio futuro e a nuove opportunità, grazie al contatto diretto con esperti del mondo del lavoro.
Dopo i saluti istituzionali dell' Assessore Angelo Gennaccaro e della Consigliera referente per l'Università Stefania Baroncelli sono intervenuti Francesca Maria Casera - Gruppo Rothoblaas; Andrea Stona - Kerr Italia, Fulvio Rizzolo - Ex Direttore Ufficio Pianificazione Territoriale Comune di Bolzano; Melanie Gschwenter Gruppo Loacker; Karin Zingerle Informatica Alto Adige; Raffaella De Rosa - Ex funzionaria Intendenza Scolastica Italiana e Presidente Società Dante Alighieri Sez. Bolzano; Diego Ganz - Direttore Energy Management Gruppo Alperia; Marco Fontana - Direttore Istituto Tecnico Economico Cesare Battisti.
SWAP è un progetto di scambio intergenerazionale fra giovani e meno giovani volto a migliorare le competenze tecnologiche sempre più necessarie nella vita di tutti i giorni. Lo scopo è quello di superare il divario digitale che esclude una fascia di popolazione adulta, non tecnologica, dall’accesso ai servizi al cittadino e di fornire agli anziani maggiori competenze tecnologiche per essere più autonomi ad accedere a vari servizi online
Realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bolzano, Libera Università di Bolzano, Bitz unibz FabLab, Arci Ragazzi e Vision Tink Tank e sostenuto da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con il finanziamento concesso dal Dipartimento a valere sul “Fondo politiche giovanili – anni 2020 – 2021”.