Descrizione
MERCOLEDI 29 MAGGIO alle ore 17.00 nella Parrocchia del Santo Rosario in via Claudia Augusta 111 è in programma l'ultimo di una serie di incontri promossi dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano per promuovere la condivisione del nuovo Piano Sociale 2024-2034 che verrà.
Condividere idee sulla qualità della vita a Bolzano: è da qui infatti che è ripartito il processo di elaborazione del Piano Sociale avviato nella primavera del 2022. Dopo una prima fase di ricerca a tavolino con interviste, questionari online, laboratori e altri momenti di confronto con la società civile, sono state individuate numerose azioni per migliorare il vivere nel capoluogo.
La cittadinanza è stata quindi invitata a partecipare e condividere l’agenda del Piano Sociale Bolzano 2024–2034 nell'ambito di una serie di incontri dal titolo “La Bolzano che vorrei”, che si sono tenuti in tutti i quartieri e che si concludono MERCOLEDI 29 MAGGIO alle ore 17.00 a Oltrisarco (Parrocchia Santo Rosario di via Claudia Augusta).
"L'elaborazione del nuovo Piano Sociale è stata avviata due anni fa" ricorda l'Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo. "Dopo una prima fase di ricerca, sono state condotte un'ottantina di interviste strategiche con testimoni privilegiati dell’amministrazione pubblica, degli istituti di ricerca locali, del terzo settore e del mondo economico. E' stato pubblicato anche un questionario online sulla pagina web del Comune, rivolto a tutta la cittadinanza. Sono stati organizzati vari laboratori con una metodologia che potesse aiutare i partecipanti ad espandere le loro capacità di previsione strategica. In questi 2 anni di ricerca - sottolinea l'Assessore - sono state individuate varie azioni di intervento per migliorare la qualità della vita dei cittadini a partire dalle sfide del presente".Alle attività del Piano Sociale hanno sin qui partecipato circa 600 persone. La cittadinanza dallo scorso mese di aprile ha avuto la possibilità di partecipare alla condivisione del Piano sociale Bolzano 2024 – 2034. Durante gli incontri de: “La Bolzano che vorrei”, tutti hanno potuto condividere idee sulla qualità della vita nel capoluogo.
Mercoledì 29 maggio, ultimo incontro pubblico dalle 17:00 alle 18:30 presso la Parrocchia del Santo Rosario di via Claudia Augusta 111. La partecipazione non è soggetta a iscrizione.