Descrizione
Nell'ambito di "Bolzano Città Creativa della Musica UNESCO" gli Assessorati comunali alla Cultura, ai Giovani e alle Attività Economiche e Turismo intendono valorizzare e promuovere nel periodo primaverile, varie iniziative e manifestazioni musicali di ogni genere nelle piazze, nelle strade, nei teatri e nelle sale cittadine. E' all' interno della rassegna Primavera in Musica che l'Assessorato alla Cultura ha inserito l'iniziativa denominata: Street Music Festival che si svolgerà in varie strade e piazze cittadine per stimolare la socialità all’insegna della buona musica con i musicisti che si esibiranno in modalità Matinee on the road con strumentazioni e amplificazioni autonome. Street Music Festival è in programma sabato 5,12 e 19 aprile e sarà articolato capillarmente in varie zone della città.
Il via sabato 5 aprile alle 11.00 con un concerto in piazza Vittoria (zona parco) con un duo costituito da Evi Mair, voce e Arnold Mitterer piano che proporranno un vasto repertorio trasversale cha passerà con disinvoltura dal blues, al pop, al jazz e al rock. Evi Mair è oggettivamente considerata una delle migliori cantanti in assoluto in Alto Adige ed ha realizzato un ottimo album dal titolo Colors che vanta buone recensioni .
Sempre il 5 aprile in piazza Matteotti alle ore 11 si esibirà uno storico trio di country blues, gli Stumbling Trio, un gruppo che si esibisce da oltre trent’anni in regione, mentre dalle 12.30 sempre in piazza Matteotti si cambierà genere con il duo jazz pop di Damiana Dellantonio con il pianista Leo Dalla Cort. Damiana è una giovane cantante e musicista che sa interpretare con grande personalità i più svariati generi musicali mentre Leo Dalla Cort, 23 anni, è un grande talento della tastiera e infatti è stato chiamato da grandi musicisti sia di jazz che pop a collaborare con loro. Ultimamente Leo ha collaborato con Rosario Giuliani con il quale suonerà nel prestigioso Blue Note di Milano, con il bassista Federico Malaman e con il cantautore Mario Venuti.
Sabato 12 aprile in piazza Walther dalle ore 11 gli appassionati di blues e country potranno apprezzare il grande bluesman pusterese Hubert Dorigatti , il quale vanta registrazioni e concerti anche in America e con il cantautore canadese Jordan Mac Donald che si esibirà nel secondo set.
Sempre sabato 12 alle ore 11 in piazza Municipio si esibirà uno spin off della famigerata band Rumpled che sta ottenendo un grande successo in Europa. Il duo è formato da Tommaso Zamboni alla fisarmonica e da Patty Vaccari al violino e la loro musica di stampo folk celtic punk sta coinvolgendo i giovani di molti paesi europei.
Per finire sabato 12 aprile alle ore 11 in piazza Matteotti un duo acustico rock con Mike Ometto alla chitarra ed Enrico de Bertolini alla voce. Ometto è uno storico musicista eclettico che sa spaziare con disinvoltura vari generi musicali mentre De Bertolini è considerato uno dei migliori cantanti rock regionali in assoluto. Ha recentemente collaborato con Vince Pastano, chitarrista e arrangiatore di Vasco.
Sabato 19 aprile altri tre concerti in tre differenti zone. In via dr. Streiter davanti al Filmclub si esibirà una vecchia conoscenza degli estimatori del blues di qualità: Joe Chiericati pianista e cantante che spazia dal blues al rock n roll. I suoi concerti sono sempre un dialogo aperto col pubblico che inevitabilmente apprezza l’umorismo ed il carisma dell’artista meranese.
In piazza Vittoria, sempre sabato 19 aprile alle 11.00 rock genuino della Queen of Rock per eccellenza: Ina Pross che ormai non ha più bisogno di presentazioni. Cantante, autrice, modella riesce a conquistare il consenso del pubblico grazie alla sua innata dote di front woman .Sarà accompagnata da Laszlo Gottardi, chitarrista considerato fra i più energici ed autenticamente “rock” della provincia.
Per concludere sabato 19 aprile alle 11 in piazza Matteotti il jazz, la musica brasiliana e l’umorismo del duo formato da Alex Grinzato (voce) accompagnato al piano da Maurizio Degasperi. Il duo vanta un repertorio infinito e spazia anche nella musica italiana con rielaborazioni piacevoli di brani di Concato e Pino Daniele.