Descrizione
Le politiche temporali a Bolzano si sono orientate non solo alla gestione dei tempi e degli orari ma anche all'uso degli spazi pubblici, intesi come luoghi in cui convivono diversi city-user con differenti ritmi di presenza e diverse esigenze.
Il Parco Cappuccini è una zona verde che si trova a pochi passi dal centro storico della città di Bolzano. Qui si trovano biblioteche, teatri, scuole, chiese, una casa di riposo e abitazioni.
Il parco interconnette diversi tipi di istituzioni ospitando varie attività: esibizioni d’arte, letture al parco, spettacoli di danza e teatrali, concerti musicali, ecc.
La funzione principale del parco rimane quella di essere uno spazio verde dove i cittadini e le cittadine possono trascorrere il loro tempo libero in tranquillità e godere di uno spazio pubblico.
A partire dal 2014, grazie a un comitato di cittadini e cittadine della zona, “Comitato Quasi Centrum”, è in corso un processo di trasformazione urbana che coinvolge l'intera area e in particolare il parco stesso.
Recentemente hanno avuto luogo alcuni eventi in cui è emerso l’interesse collettivo verso il parco ed è stato sviluppato un confronto sulle sue prospettive.
Per esempio il workshop di progettazione “new european bauhaus of the mountains” e l’evento “string figures - by design or by disaster”, organizzato dalla Facoltà di Eco-social Design della Libera Università di Bolzano presso BASIS Vinschgau-Venosta, nel corso del quale l’Ufficio Statistica e Tempi della Città ha presentato il progetto all’interno dello spazio “7x7 talks”.