Descrizione
Da diversi anni è attiva una proficua collaborazione tra le scuole cittadine e il Comune di Bolzano per la realizzazione di progetti finalizzati a favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita delle famiglie.
Tali iniziative mirano a offrire maggiore flessibilità ai nuclei familiari con figli, sostenendoli nel raggiungimento di un equilibrio tra gli orari di ingresso e uscita da scuola e i propri impegni personali e lavorativi.
Il progetto Pedibus consiste in percorsi casa–scuola individuati dai Nonni Vigili in collaborazione con l’Ufficio Mobilità del Comune. L’iniziativa è finalizzata a rendere più flessibile l’organizzazione mattutina delle famiglie, a promuovere gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici, a favorire l’autonomia dei bambini e a rafforzare il senso di comunità.
Gruppi di alunni vengono accompagnati dai Nonni Vigili da un punto di ritrovo nel quartiere fino all’ingresso della scuola.
> Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione “Documenti”
Il progetto Intermensa e altre iniziative analoghe riguardano invece la conciliazione tra vita familiare e lavorativa nella fascia della pausa pranzo e nel periodo immediatamente successivo.
Tali progetti si distinguono in due gruppi e accedono a diverse forme di finanziamento:
nascono per rispondere alle esigenze di conciliazione delle famiglie. Comprendono il tempo mensa e terminano nel primo pomeriggio con attività ricreative. Sono promossi dalle scuole in collaborazione con l’Ufficio Scuola e del Tempo libero e l’Ufficio Statistica e Tempi della Città del Comune ed associazioni del territorio, possibilmente dello stesso quartiere.
Il finanziamento di questi progetti è a carico delle scuole, delle famiglie che ne usufruiscono e, in fase iniziale, del Comune di Bolzano.
Nell’Anno scolastico 2025/2026 sono state avviate collaborazioni con le seguenti scuole:
• Scuola Elementare “Don Bosco”
• Scuola Elementare “A.Langer” (sezioni italiana e tedesca)
• Scuola Elementare “J.H. Pestalozzi”
• Scuola Elementare “Longon”
sono attività organizzate in orario extrascolastico durante l’anno scolastico o nelle vacanze scolastiche. Associazioni o cooperative propongono queste attività che vengono finanziati in parte dall’Agenzia per la famiglia attraverso contributi. I progetti durante l’anno scolastico prevedono la collaborazione con le scuole, mentre i progetti nelle vacanze scolastiche vengono pianificate d’intesa con il Comune. I progetti devono rispettare specifici criteri definiti dalla Delibera della Giunta provinciale del 27 aprile 2021, n. 370.
> Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione “Documenti”