Descrizione
Il progetto
L'obiettivo dello speed dating lavorativo per persone con disabilità è creare un incontro diretto e mirato tra candidati con disabilità e aziende, facilitando l'inserimento lavorativo inclusivo tramite brevi colloqui per valorizzare competenze e motivazioni, superando barriere e connettendo domanda e offerta in modo rapido ed efficace, con focus sull'autonomia, l'inclusione sociale e la creazione di un ponte con il mercato del lavoro locale.
Con questa iniziativa, il Comune di Bolzano vorrebbe essere il primo comune dell'Alto Adige ad affrontare un tema di rilevanza sociale da molteplici punti di vista: il diritto al lavoro è un diritto umano sociale fondamentale per le persone con disabilità e che l'assunzione di una persona disabile non è un atto di assistenzialismo, ma la realizzazione di questo stesso diritto umano. Lo stigma deve essere attivamente ridotto, in primo luogo da parte dei datori di lavoro, ma anche da parte dei familiari delle persone colpite.
Per questo Bolzano intende avviare un dialogo concreto con le parti interessate e fungere da mediatore per fa incontrare nuovi lavoratori motivati e datori di lavoro impegnati.
A questo scopo è previsto un evento di avvio della serie "Speed dating tra imprese e persone con disabilità senza occupazione".
L'evento si terrà:
- mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 18:30 presso la Floricoltura Schullian in via Merano 75, Bolzano
Sono invitati:
- giovani con disabilità in cerca di lavoro
- persone alla ricerca di una nuova occupazione
- familiari
- aziende alla ricerca di nuova risorse
Contatti e iscrizioni:
E-Mail: osservatorio@comune.bolzano.it
Telefono: 328 5672127