Bolzano premiata con la Bandiera Gialla

ComuniCiclabili. Significativo riconsoscimento della FIAB.
Data:

06/07/2025

Descrizione

Bolzano si conferma Città ad alta vocazione ciclabile. L'ennesimo riconoscimento in tal senso è la "Bandiera Gialla" della Ciclabilità italiana che il capoluogo altoatesino ha ottenuto entrando nel circuito creato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Attraverso criteri oggettivi e misurabili, sono stati identificati il livello di ciclabilità della città e del suo territorio, valorizzando così gli sforzi di quelle amministrazioni che mettono in pratica concrete politiche bike-friendly. La valutazione avviene sulla base di decine di parametri in quattro aree: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

Il punteggio attribuito ad ogni comune va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) bike-smile ed è indicato sulla bandiera gialla divenuta ormai simbolo di "ComuniCiclabili".

Nel 2025 la consegna del prestigioso riconoscimento assegnato per il settimo anno consecutivo dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il premio più ambito: 5 Bike Smile.

Unità organizzativa responsabile

5.2 Ufficio Mobilità

Studi mobilità, mobilità sostenibile, impianti semaforici, illuminazione pubblica, occupazione suolo pubblico per lavori (COSAP).

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

06/07/2022

Data di inizio pubblicazione

06/07/2025

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025 15:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito