Ristorazione scolastica - Chiedere un'agevolazione tariffaria

  • Servizio attivo

Scuole elementari e medie–Procedura per la richiesta di riduzione della tariffa piena per motivi economici o qualora vi siano più figli iscritti in mensa

© Photo by congerdesign/pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Nuclei familiari che nella DURP hanno un valore VSE inferiore o uguale a 2,00.

Bolzano

Descrizione

La richiesta di agevolazione tariffaria può essere presentata esclusivamente per gli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori del Comune di Bolzano.

Gli studenti frequentanti le scuole superiori non hanno diritto ad alcuna agevolazione. Il tariffario relativo all’ anno scolastico 2025/2026 può essere consultato nella sezione documenti in fondo alla pagina.

Le richieste di agevolazione tariffaria disponilbili sono due e sono cumulabili:

  • tariffa agevolata fratelli: Se un genitore iscrive più figli alla mensa scolastica comunale, la tariffa applicata si ridurrà di circa il 10%.
  • tariffa agevolata per motivi economici:
       
    Anno scolastico 2025/2026
    sulla base del calcolo VSE (Valore Situazione Economica) della DURP2024 (Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio), ovvero riferita al reddito dell’anno solare 2024. Questa può essere compilata gratuitamente dai patronati o dai centri di Assistenza Fiscale a partire dal 1° luglio 2025 e sarà valida fino al 30 giugno 2026.
       
    Ulteriori informazioni sulla DURP sono reperibili qui.

Gli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie residenti  al di fuori del Comune di Bolzano possono accedere solamente alla tariffa agevolata fratelli.

Come fare

La tariffa agevolata fratelli può essere richiesta in fase di iscrizione online al servizio di ristorazione scolastica, indicando per ciascun figlio/a i dati anagrafici e la scuola frequentata da eventuali fratelli/sorelle.

La richiesta di agevolazione tariffaria per motivi economici può essere compilata online sul portale myCIVIS.

Per compilare la richiesta di agevolazione tariffaria per motivi economici seguire i seguenti passaggi:

  1. Cercare su internet my.civis.bz.it
  2. Effettuare il login con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) attivata.
  3. Cercare nella sezione “I miei servizi” il servizio “Ristorazione scolastica” e selezionare la voce “Dettagli”
  4. Scegliere la voce “Iscrizione online”
  5. Scegliere la voce “Richiesta agevolazione tariffaria”
  6. Selezionare la voce “Modifica VSE” a fianco al nome del figlio/a.

Esempio calcolo VSE

Il richiedente dovrà indicare il numero di attestazione della DURP (1), la data di effettuazione del calcolo VSE (2) e il valore VSE (3). La tariffa agevolata sarà applicata a decorrere dal giorno successivo alla data di inserimento della richiesta in myCIVIS.
È importante inserire con attenzione e precisione tutti i dati richiesti, riportando in particolare tutte le cifre decimali del valore VSE.  
(Esempio: il valore VSE riportato sulla DURP è 1,80 quindi il valore da inserire sarà 1,80 e non 1,8).

Il Comune di Bolzano provvederà infatti ad incrociare i dati presentati con i dati della  Provincia Autonoma di Bolzano e, qualora non vi fosse corrispondenza con quanto dichiarato, la richiesta di agevolazione tariffaria sarà cancellata e ripristinata retroattivamente la tariffa massima.  In tal caso il Comune di Bolzano avviserà l’utente tramite comunicazione scritta.

IMPORTANTE: Se durante l’anno scolastico si dovesse presentare la necessità di richiedere una nuova DURP (es. variazione del nucleo famigliare), sarà necessario avvisare immediatamente il Comune di Bolzano poiché la richiesta di agevolazione tariffaria dovrà essere nuovamente compilata. Si richiede quindi gentilmente di mettersi in contatto con l'Ufficio Scuola e del Tempo libero – Ristorazione scolastica - al numero 0471/997399 oppure tramite email all’indirizzo 4.4.0@comune.bolzano.it.

Cosa serve

  • Identitá digitale SPID, CIE o CNS
  • DURP
  • calcolo VSE

Cosa si ottiene

Applicazione agevolazione tariffaria

Tempi e scadenze

La tariffa agevolata viene applicata dal giorno successivo a quando l'utente inserisce i campi necessari in myCivis

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito