Ristorazione scolastica - Iscrizione e pagamento

  • Servizio attivo

Modalità di iscrizione e pagamento della mensa scolastica. Richiesta di rimborso e/o trasferimento del credito e dichiarazione dei pagamenti per il 730.

© Photo by Engin Akyurt/pixabay.com - Creative Commons Attribution–NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)

A chi è rivolto

Genitori o tutori legali che hanno figli che vanno a scuola; studenti maggiorenni.

Bolzano

Chi può fare domanda

Tutti gli alunni e le alunne iscritti/e alle scuole elementari, medie e superiori di Bolzano possono richiedere di utilizzare il servizio mensa. Gli alunni e le alunne minorenni devono essere iscritti/e dai genitori, mentre gli alunni e le alunne maggiorenni possono iscriversi autonomamente.

Descrizione

Il Comune di Bolzano offre il servizio mensa per l’intero anno scolastico a tutti gli alunni/e della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Come fare

La richiesta di ammissione al servizio di ristorazione scolastica NON E’ AUTOMATICA, va effettuata ogni anno dal 15 aprile al 15 giugno per l'anno scolastico successivo. Questa può essere compilata esclusivamente online  attraverso la piattaforma myCIVIS, accessibile con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) attivata.

Attenzione!

SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

Anno scolastico 2025/2026: le iscrizioni sono aperte dal 15.04.2025 al 15.06.2025.

Dopo tale termine è comunque possibile presentare la domanda d’iscrizione con le seguenti modalità:

  • dal 16.06.2025 al 31.07.2025, previo pagamento di una quota per ritardata iscrizione di 20,00 €
  • dal 01.08.2025 previo il pagamento di una quota per ritardata iscrizione di 30,00 €

Chi presenta la domanda dopo il 15.06.2025, potrà essere ammesso/ammessa in mensa, solo a seguito di verifiche sulla disponibilità dei posti ed in accordo con la dirigenza scolastica, tenendo presente che gli accessi alla mensa avverranno:

  • dal 15.09.2025 per le domande d’iscrizione pervenute dal 01.09.2025 al 07.09.2025
  • dal 22.09.2025 per le domande d’iscrizione pervenute dal 08.09.2025 al 14.09.2025
  • dal 29.09.2025 per le domande d'iscrizione pervenute dal 15.09.2025 al 21.09.2025  

SCUOLE SUPERIORI

Anno scolastico 2025/2026: le iscrizioni sono aperte a partire dal 15.04.2025 e non è previsto il pagamento di alcun importo per ritardata iscrizione.

L'esito della richiesta sarà consultabile successivamente nell’area riservata della piattaforma myCIVIS (servizi online/ristorazione scolastica/area informativa/comunicazioni).

PAGAMENTI

La mensa è un servizio prepagato. Con la conferma di iscrizione viene creato per ogni studente un conto elettronico, per la gestione dei pagamenti. I pasti devono essere pagati anticipatamente e sarà necessario verificare la presenza di credito prima che il bambino/la bambina mangi in mensa.

La mensa scolastica potrà essere pagata solo online attraverso PagoPA. Tale pagamento può essere effettuato:

  • dalla APP della mensa scolastica “MeetsFood” (solo per scuole elementari e medie);
  • dal portale provinciale myCIVIS (per scuole elementari, medie e superiori).

Per procedere al pagamento dalla APP della mensa scolastica “MeetsFood” (solo per scuole elementari e medie):

  1. Aprire l’APP MeetsFood
  2. Selezionare il nome del figlio/a
  3. Selezionare la voce “Estratto conto”
  4. Selezionare il menù (i 3 puntini in alto a destra)
  5. Scegliere la voce "Ricarica"
  6. Inserire l'importo a fianco al nome del figlio/a e procedere con il pagamento
  7. Scrivere la propria mail due volte (indirizzo e-mail al quale verrà inviata la ricevuta di pagamento pagoPA)
  8. Scegliere il metodo di pagamento:
    • Carta di credito/debito
    • Online – banking (APP della banca): MyBank → prosegui → scrivere il nome della propria banca (“es. Cassa di Risparmio, Unicredit, Raiffeisen…) → accedere con le credenziali della banca
    • altri metodi di pagamento (es. Paypal)
  9. Concludere il pagamento
  10. Verificare di aver ricevuto la e-mail con la ricevuta di pagamento pagoPA

Per procedere al pagamento da myCIVIS:  

  1. Cercare su internet my.civis.bz.it
  2. Effettuare il login con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) attivata
  3. Cercare nella sezione “I miei servizi” il servizio “Ristorazione scolastica” e selezionare la voce “Dettagli”
  4. Scegliere la voce “Area informativa”
  5. Scegliere la voce “Ricarica con E-Pays”
  6. Inserire l'importo a fianco al nome del figlio/a e procedere con il pagamento
  7. Scrivere la propria mail due volte (indirizzo e-mail al quale verrà inviata la ricevuta di pagamento pagoPA)
  8. Scegliere il metodo di pagamento:
    • Carta di credito/debito
    • Online – banking (APP della banca): MyBank → prosegui → scrivere il nome della propria banca (“es. Cassa di Risparmio, Unicredit, Raiffeisen…) → accedere con le credenziali della banca
    • altri metodi di pagamento (es. Paypal)
  9. Concludere il pagamento. 
  10. Verificare di aver ricevuto la e-mail con la ricevuta di pagamento pagoPA.

Le richieste di trasferimento del credito residuo verranno trattate entro 5 giorni dalla ricezione su myCIVIS

I passaggi per richiedere il rimborso o il trasferimento del credito residuo da un figlio all'altro sono:

  1. Cercare su internet my.civis.bz.it
  2. Effettuare il login con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) attivata
  3. Cercare nella sezione “I miei servizi” il servizio “Ristorazione scolastica” e selezionare la voce “Dettagli”
  4. Scegliere la voce “Iscrizione online”
  5. Scegliere la voce “Rimborso/trasferimento del credito”
  6. Selezionare la voce desiderata (rimborso o trasferimento) a fianco al nome del figlio/a
  7. Compilare la richiesta

         
DICHIARAZIONE DEI PAGAMENTI PER IL 730

Le spese per la mensa scolastica possono essere detratte nella misura dalla dichiarazione dei redditi tramite 730. La dichiarazione dei pagamenti effettuata è disponibile normalmente entro febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento della dichiarazione. Si ricorda che alla dichiarazione dei pagamenti rilasciata dal Comune di Bolzano dovranno essere allegate le ricevute di pagamento pagoPA.

Per scaricare la dichiarazione dei pagamenti è necessario seguire questi passaggi:

  1. Cercare su internet my.civis.bz.it
  2. Effettuare il login con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) attivata
  3. Cercare nella sezione “I miei servizi” il servizio “Ristorazione scolastica” e selezionare la voce “Dettagli”
  4. Scegliere la voce “Area informativa”
  5. Selezionare la voce “dichiarazione dei pagamenti” a fianco al nome del figlio/a.

Cosa serve

  • Identitá digitale SPID, CIE o CNS

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica

Accredito sulla posizione contabile dell'utente visibile su APP o myCivis

Tempi e scadenze

Iscrizioni aperte ogni anno dal 15 aprile al 15 giugno

Costi

Anno scolastico 2025/2026

SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Il costo della mensa per l’anno scolastico 2025/2026 è di € 4,95 a pasto. Per ottenere un’agevolazione tariffaria si deve essere in possesso del VSE (Valore della situazione economica) riferito ai redditi dell’anno precedente, calcolato secondo i criteri della DURP 2024 (Dichiarazione Unificata del Reddito e Patrimonio) della Provincia Autonoma di Bolzano. Il VSE deve essere inferiore o uguale a 2,00.

È possibile ricevere una riduzione della tariffa anche quando ci sono più fratelli iscritti alla mensa scolastica.
    
SCUOLE SUPERIORI
Il costo della mensa è di € 4,95 a pasto e non sono previste agevolazioni tariffarie.
Maggiori informazioni alla paginaCome si richiede un'agevolazione tariffaria

 

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