Come consultare un verbale di violazione (multe) sulla piattaforma SEND

La piattaforma Servizio Notifiche Digitali (SEND) è la piattaforma nazionale che gestisce le notifiche digitali di atti con valore legale (es: multe, avvisi tributari, comunicazioni INPS...).
© Comune di Bolzano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Panoramica

La piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) consente di ricevere e consultare online gli atti delle Pubbliche Amministrazioni, come verbali/multe o altre comunicazioni ufficiali.              

Come fare

Mostra tutto Nascondi tutto

1 Cosa cambia rispetto al passato?

  • Gli atti non arrivano più per posta, ma sono disponibili in formato digitale su notifichedigitali.it        
  • Riceverai una notifica cartacea (raccomandata A/G) solo se non hai comunicato un recapito digitale (telefono, e-mail o App IO). Questa notifica non contiene il documento, ma un link o QR Code per accedere alla piattaforma SEND      
  • Se non puoi accedere con SPID o CIE, SEND mette a disposizione > punti di ritiro convenzionati per stampare gli atti notificati e gli avvisi di avvenuta ricezione. 
2 Cosa fare per utilizzare SEND

  • Accedere a notifichedigitali.it con Identità Digitale (Spid o CIE) e registrare i propri dati in “I tuoi recapiti” scegliendo un recapito digitale (attivazione di SEND sull’AppIO, oppure indicando una mail oppure un numero di telefono, oppure una PEC, se disponibile).
      
  • Con l’attivazione di uno dei recapiti scelti si attiva la ricezione delle notifiche a valore legale, evitando ritardi, disguidi e ulteriori costi.
           
  • È possibile delegare una persona fisica o giuridica alla visualizzazione e gestione delle proprie notifiche.
3 Come funziona?

  • Se è stato scelto di attivare SEND sull’AppIO si riceve subito un messaggio nell’app con il link per accedere direttamente all’atto su SEND.
       
  • Se è stato indicato come recapito telefonico una mail oppure un numero di telefono si riceve un avviso contenente non più l’atto ma un link (anche tramite QR-code) con cui accedere a SEND con Spid o CIE, per visualizzare e scaricare l’atto. È possibile anche rivolgersi ad uno dei > Punti di ritiro per farsi stampare l’atto (servizio a pagamento).
        
  • Chi non ha registrato i propri recapiti digitali riceverà l’avviso tramite raccomandata postale, con spese a proprio carico, che conterrà solo il link all’atto depositato su SEND e chi non fosse in grado di consultarlo (perché sprovvisto di Identità Digitale) dovrà richiedere la stampa dell’atto completo presso uni dei > Punti di ritiro SEND attivi sul territorio comunale (servizio a pagamento).
In breve:

> Vai su notifichedigitali.it
> Accedi con SPID o CIE
> Clicca su “Notifiche”
> Seleziona la notifica del verbale
> Scarica e consulta il documento. Avvisi di pagamento possono essere pagate direttamente (PagoPA)    

                       

      
            

4 Perché usare SEND è vantaggioso?

Documenti sempre disponibili e sicuri
Non rischi di perdere una raccomandata o di dimenticare di ritirare una raccomandata in giacenza alle poste: tutto è in un unico spazio digitale consultabile ovunque ti trovi. L’accesso tramite SPID o CIE garantisce che solo tu (o una persona da te delegata) possa vedere le notifiche.
    
Nessuna attesa o spostamento per ritirare la raccomandata    
Puoi consultare il verbale dal tuo computer o smartphone, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi. Non dovrai più perdere tempo andando all’ufficio postale per ritirare l’atto in caso di assenza: l’accesso è immediato da qualsiasi dispositivo, anche quando sei in vacanza.
    
Risparmi sui costi di notifica 
Se accedi al documento entro 5 giorni dall’avviso di cortesia (via e-mail, SMS o AppIO), non viene inviata la notifica cartacea / raccomandata postale, con un risparmio di oltre 10 € per ogni atto. Esempio: Ricevi un avviso via SMS, entri subito su SEND e scarichi il verbale (niente raccomandata, niente costi aggiuntivi).
      
Rispetto dell’ambiente
Ogni notifica digitale evita stampa, buste e trasporto, contribuendo alla sostenibilità.

5 L'avviso alla cittadinanza

Invitiamo tutta la cittadinanza a installare, se possibile, l’App IO sui propri smartphone e ad accedere alla piattaforma SEND (https://notifichedigitali.it) per inserire i propri dati di contatto (email, cellulare e Pec - Posta elettronica certificata se disponibile) o delegare delle persone di propria fiducia (figli, nipoti, ecc.) a ricevere tali avvisi.

In questo modo si riceveranno tempestivamente le notifiche a valore legale, visualizzandole facilmente ed evitando ritardi, disguidi e ulteriori costi.

Per effettuare queste operazioni occorre possedere un’identità digitale (SPID o Cie). Chi ne fosse ancora sprovvisto può rivolgersi agli sportelli digitali ("DigiPoint") presso i Quartieri Europa, Don Bosco e Gries nei luoghi e orari indicati nel link, nonchè presso l'Anagrafe stanza 106 (primo piano) il giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:00.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 10:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito