Come consultare un verbale di violazione (multe) sulla piattaforma SEND
La piattaforma Servizio Notifiche Digitali (SEND) è la piattaforma nazionale che gestisce le notifiche digitali di atti con valore legale (es: multe, avvisi tributari, comunicazioni INPS...).
La piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) consente di ricevere e consultare online gli atti delle Pubbliche Amministrazioni, come verbali/multe o altre comunicazioni ufficiali.
Gli atti non arrivano più per posta, ma sono disponibili in formato digitale su notifichedigitali.it
Riceverai una notifica cartacea (raccomandata A/G) solo se non hai comunicato un recapito digitale (telefono, e-mail o App IO). Questa notifica non contiene il documento, ma un link o QR Code per accedere alla piattaforma SEND
Se non puoi accedere con SPID o CIE, SEND mette a disposizione > punti di ritiro convenzionati per stampare gli atti notificati e gli avvisi di avvenuta ricezione.
Accedere a notifichedigitali.it con Identità Digitale (Spid o CIE) e registrare i propri dati in “I tuoi recapiti” scegliendo un recapito digitale (attivazione di SEND sull’AppIO, oppure indicando una mail oppure un numero di telefono, oppure una PEC, se disponibile).
Con l’attivazione di uno dei recapiti scelti si attiva la ricezione delle notifiche a valore legale, evitando ritardi, disguidi e ulteriori costi.
È possibile delegare una persona fisica o giuridica alla visualizzazione e gestione delle proprie notifiche.
Se è stato scelto di attivare SEND sull’AppIO si riceve subito un messaggio nell’app con il link per accedere direttamente all’atto su SEND.
Se è stato indicato come recapito telefonico una mail oppure un numero di telefono si riceve un avviso contenente non più l’atto ma un link (anche tramite QR-code) con cui accedere a SEND con Spid o CIE, per visualizzare e scaricare l’atto. È possibile anche rivolgersi ad uno dei > Punti di ritiro per farsi stampare l’atto (servizio a pagamento).
Chi non ha registrato i propri recapiti digitali riceverà l’avviso tramite raccomandata postale, con spese a proprio carico, che conterrà solo il link all’atto depositato su SEND e chi non fosse in grado di consultarlo (perché sprovvisto di Identità Digitale) dovrà richiedere la stampa dell’atto completo presso uni dei > Punti di ritiro SEND attivi sul territorio comunale (servizio a pagamento).
In breve:
> Vai su notifichedigitali.it > Accedi con SPID o CIE > Clicca su “Notifiche” > Seleziona la notifica del verbale > Scarica e consulta il documento. Avvisi di pagamento possono essere pagate direttamente (PagoPA)
Documenti sempre disponibili e sicuri Non rischi di perdere una raccomandata o di dimenticare di ritirare una raccomandata in giacenza alle poste: tutto è in un unico spazio digitale consultabile ovunque ti trovi. L’accesso tramite SPID o CIE garantisce che solo tu (o una persona da te delegata) possa vedere le notifiche.
Nessuna attesa o spostamento per ritirare la raccomandata Puoi consultare il verbale dal tuo computer o smartphone, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi. Non dovrai più perdere tempo andando all’ufficio postale per ritirare l’atto in caso di assenza: l’accesso è immediato da qualsiasi dispositivo, anche quando sei in vacanza.
Risparmi sui costi di notifica Se accedi al documento entro 5 giorni dall’avviso di cortesia (via e-mail, SMS o AppIO), non viene inviata la notifica cartacea / raccomandata postale, con un risparmio di oltre 10 € per ogni atto. Esempio: Ricevi un avviso via SMS, entri subito su SEND e scarichi il verbale (niente raccomandata, niente costi aggiuntivi). Rispetto dell’ambiente Ogni notifica digitale evita stampa, buste e trasporto, contribuendo alla sostenibilità.
Invitiamo tutta la cittadinanza a installare, se possibile, l’App IO sui propri smartphone e ad accedere alla piattaforma SEND (https://notifichedigitali.it) per inserire i propri dati di contatto (email, cellulare e Pec - Posta elettronica certificata se disponibile) o delegare delle persone di propria fiducia (figli, nipoti, ecc.) a ricevere tali avvisi.
In questo modo si riceveranno tempestivamente le notifiche a valore legale, visualizzandole facilmente ed evitando ritardi, disguidi e ulteriori costi.
Per effettuare queste operazioni occorre possedere un’identità digitale (SPID o Cie). Chi ne fosse ancora sprovvisto può rivolgersi agli sportelli digitali ("DigiPoint") presso i Quartieri Europa, Don Bosco e Griesnei luoghi e orari indicati nel link, nonchè presso l'Anagrafe stanza 106 (primo piano) il giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:00.