Storia

Galleria Civica di Bolzano
Data di pubblicazione:

07/09/2023

Corpo

La Galleria Civica occupa parte del piano terra e del piano interrato dell’edificio dell’ex-convento dei Domenicani, che forma un complesso unico con la chiesa dei Domenicani (aperta al culto) e con il chiostro, al piano superiore e nell’ala orientale del quale ha sede il Conservatorio musicale “C. Monteverdi”.

L’edificio originale risale alla fine del XIII secolo ed è stato più volte rimaneggiato.
Il convento venne soppresso nel 1785 dall'imperatore Giuseppe II e quindi in parte demolito e profondamente alterato nel corso dell'Ottocento per ospitare una guarnigione dell'esercito austriaco.

La Galleria Civica è stata ristrutturata nel 1998. L'attuale sala d'ingresso occupa un locale anticamente adibito a refettorio estivo della comunità conventuale; ne rimane testimonianza in un fregio ad affresco, tuttora conservato, eseguito intorno al 1310-1320 da pittori di probabile origine veronese.

Nella sala successiva si conservano tracce di un'arcata del chiostro e al piano inferiore, raggiungibile attraverso la scala installata durante i lavori di ristrutturazione, si trova un ambiente utilizzato per secoli come cantina e appartenente alla prima fase costruttiva del convento.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

07/09/2023

Licenza d'uso

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito