Sala 4 - Le collezioni del Museo Civico

Museo Civico di Bolzano
Data di pubblicazione:

14/10/2025

Corpo

Nel 1882 fu fondata la Società del Museo di Bolzano. Grazie alla sua attività si costituirono le prime raccolte, inizialmente incentrate sull’arte sacra medievale: pitture, sculture e raffinati oggetti di oreficeria. Pochi anni dopo, nel 1885, l’interesse si estese anche ai costumi tradizionali tirolesi. Nel tempo, le collezioni si ampliarono includendo armi storiche, oggetti attinenti alla storia del Tirolo, stampe, fotografie, tessuti, vetri, ceramiche e persino reperti archeologici.

   
Produzione austriaca o tedesca
Bottiglie per grappa
Servizio da tavola con bicchiere e bottiglia
XVIII secolo
Vetro dipinto
    
Stele con due iscrizioni venetiche
V-I secolo a.C.
Luogo di ritrovamento: Monte Pore, Livinallongo 
Pietra arenaria fine di colore grigio/bruno 
Secondo l’ideale educativo dell’epoca, che univa l’estetica all’utilità, il nuovo edificio museale inaugurato nel 1905 ospitava non solo le collezioni, ma anche le aule della Scuola Statale di Arti Applicate. 
     
L’esposizione permanente si arricchì ulteriormente grazie a importanti collezioni private di carattere naturalistico ed etnografico. Di particolare rilievo fu l’acquisto, da parte della Società del Museo, della vasta raccolta etnografica del maestro bolzanino Karl Wohlgemuth.
        
Nei tre decenni compresi tra il 1915 e il 1945, il Museo fu segnato da profonde trasformazioni. Superati gli anni del dopoguerra le collezioni furono ampliate grazie ad acquisti mirati da parte del Comune e della Società del Museo e al deposito cautelativo di opere provenienti da edifici ecclesiastici, per le quali le autorità preposte alla tutela del patrimonio artistico avevano promosso il trasferimento al Museo.

>> Room 4 – The Museum’s collections

   
***

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

14/10/2025

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito