Sala 1 – Arte medievale in Alto Adige

Museo Civico di Bolzano
Data di pubblicazione:

13/10/2025

Corpo

La varietà dell’arte medievale del nostro territorio è presentata attraverso affreschi staccati, dipinti e sculture risalenti al periodo compreso fra il 1200 e il 1520 circa. Tutte le opere provengono da chiese e hanno un carattere sacro: per questo motivo hanno resistito a secoli di cambiamenti storico-sociali.
      
Bolzano è particolarmente ricca di affreschi tardo-medievali, come testimoniano quelli a lunetta staccati dalle pareti dell’abside della chiesa di Santa Maddalena a Rencio in occasione del restauro.

    
Ambito tedesco (Renania superiore o lago di Costanza) 
Cristo crocifisso tra la Madonna e San Giovanni
1300-1310 ca.
Provenienza: Bolzano, chiesa di S. Maria Maddalena 
Affresco strappato     

Il Cristo crocifisso tra la Madonna e S. Giovanni risale alla fine del XIII secolo ed è stato realizzato in stile gotico-lineare da un artista proveniente dalla zona del Lago di Costanza. Circa ottant’anni dopo, la stessa parete è stata ridipinta con la scena dell’Incoronazione della Vergine, opera di un pittore di scuola giottesca dell’Italia settentrionale.

    
Bottega del Secondo Maestro di S. Giovanni in Villa 
Incoronazione della Vergine 
1370-1380 ca. 
Provenienza: Bolzano, chiesa di S. Maria Maddalena 
Affresco strappato                   

Tra il 1420 e il 1530 si diffonde in Alto Adige e nell’Europa centrale l’altare a portelle. Esso si compone di uno scrigno con sculture di santi poggiante su una base chiamata predella e di portelle mobili dipinte. 
Il piccolo altare esposto, in stile tardo-gotico, è stato realizzato intorno al 1510 a Bolzano nella bottega di Jörg Arzt. Originario della Svevia, Arzt si distingue per uno stile elegante, dalle forme delicate.

     
Jörg Arzt (attivo ca. 1494–1520)
Altare a portelle
1510–1520
Provenienza: Appiano, cappella di S. Anna (?)

Al centro della sala, i frammenti di una portella d’altare con i santi Floriano e Antonio Abate sono invece opera della bottega di Michael Pacher. La portella, realizzata tra il 1470 e il 1480, testimonia la volontà dell’artista di rappresentare la tridimensionalità nelle sue opere pittoriche.   

Bottega di Michael Pacher (1430-1498 ca.) 
San Floriano, S. Antonio Abate
1475-1480 ca.
Provenienza: Selva dei Molini
Tempera su tavola        

>> Room 1 - Medieval Art in South Tyrol

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

13/10/2025

Licenza d'uso

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito