Corpo
La Memoria in Rassegna è una raccolta di videoproduzioni riferite a tre temi della seconda guerra mondiale che riguardano l'intera Europa: Resistenza, Deportazione e Liberazione.
Ideatori e organizzatori dell'iniziativa sono la Città di Bolzano e il Comune di Nova Milanese, il cui impegno è stato coronato dai patrocini di istituzioni europee, della presidenza della Repubblica italiana e di ministeri, enti ed associazioni che testimoniano il valore storico ed etico di questa raccolta di documentazione a difesa delle vittime del fascismo e del nazionalsocialismo.
Scopo principale de La Memoria in Rassegna è il costante incremento dell'Archivio Audiovisivo della Memoria, che ha sede presso l'Archivio Storico della Città di Bolzano e presso la Biblioteca Civica Popolare del Comune di Nova Milanese.
L'iniziativa, biennale, è giunta nel 2013 alla nona edizione.
Sono state fino ad oggi raccolte 349 videoproduzioni, conservate presso l'Archivio Storico della Città di Bolzano e presso la Biblioteca Civica Popolare del Comune di Nova Milanese, dove sono disponibili per la consultazione gratuita.
Per richiedere copie delle videoproduzioni descritte nel catalogo allegato sotto preghiamo gli interessati di rivolgersi direttamente ai rispettivi produttori, come indicato per ciascun video.
***
Ritorna alla pagina
> Storia e Memoria: il Lager di Bolzano