Corpo
L’esposizione permanente propone una selezione di quaderni, diversificati per materia, edizione e veste grafica.
Lungo il percorso espositivo s’incontra una sezione dedicata ai quaderni scolastici della collezione “Franco Magro, Artista, Collezionista, Scrittore”, una raccolta di oltre 2000 pezzi qui depositata in seguito a un contratto di comodato stipulato nel 2017 tra la Città di Bolzano e gli eredi del collezionista.
Franco Parentela (1933-2009), in arte “Franco Magro”, è stato un artista interessato alla scrittura visuale e all’arte concettuale. Nel 1971 con Mario Parentela fonda a Catanzaro lo studio d’arte Il Meridione e nel 1973 aderisce al Gruppo Continuum di Napoli, partecipando a numerose mostre in Italia e all’estero. Nel 2004 pubblica il volume Catanzaro. Vento futurista.
La sua collezione di quaderni, reperita sui banchi dei mercatini di tutt’Italia, racconta l'evoluzione della didattica, del gusto e, più in generale, della società nell'ambito della quale questi quaderni sono stati prodotti e utilizzati. Sulle copertine illustrate compaiono personaggi, luoghi, vedute, avvenimenti, fumetti e fiabe appartenenti alla storia e alla cultura italiana. Particolarmente importante è la sezione dei quaderni risalenti al periodo fascista.