Ascolto e valutazione

Carta dei Servizi - Indagini di soddisfazioni e segnalazioni disservizio
Data di pubblicazione:

03/12/2025

Corpo

L'ascolto e la valutazione della Qualità del Servizio

   
L’ascolto degli utenti è un impegno prioritario per il Comune di Bolzano ed avviene mediante:

  • indagini quantitative periodiche (tramite somministrazione di questionari online/cartacei o tramite interviste dirette in loco) ad un campione rap-presentativo di utenti;
  • indagini qualitative (focus group, ecc.) con il coinvolgimento dei principali interlocutori/stakeholder del servizio;
  • analisi delle segnalazioni, dei suggerimenti e dei reclami pervenuti;
  • analisi delle cause dell’eventuale mancato rispetto degli standard dichiarati.

Le risultanze delle indagini di soddisfazione dell’utenza vengono pubblicate sul sito istituzionale.

1.  Le indagini di soddisfazione degli utenti

Per promuovere la cultura del miglioramento continuo della qualità e per sviluppare la capacità di dialogo e di relazione con gli utenti, il Comune di Bolzano ha previsto diverse forme di ascolto e di valutazione:

Sulla base dei risultati delle indagini vengono attivati specifici progetti di miglioramento dei servizi, resi noti agli utenti sulle pagine del sito istituzionale.

2.  Segnalazioni, reclami, suggerimenti

I suggerimenti, le segnalazioni e i reclami possono essere effettuati da “segnalazione disservizio” presente in ogni pagina del sito istituzionale oppure presentati all’Ufficio di riferimento, di persona presso i Centri Civici o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviati via email a urp@comune.bolzano.it o tramite telefono a 0471/997808. 

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

03/12/2025

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