I cittadini italiani nati all'estero possono chiedere al Comune di residenza di trascrivere l’atto di nascita formato all'estero.
Come fare
La richiesta di trascrizione puó essere trasmessa:
online attraverso il portale SDO (clicca sul banner rosso sottostante)
oppure
Compilando e firmando il modulo sottostante e inviandolo all’indirizzo servizidemografici@comune.bolzano.it o alla pec 1.4.0@pec.bolzano.bozen.it insieme agli allegati indicati e alla fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se il modulo non è firmato digitalmente o se la pec da cui è inviato non è iscritta in INAD.
Cosa serve
Modello di richiesta di trascrizione dell'atto di nascita compilato
Originale di atto/certificato di nascita, tradotto e legalizzato da rappresentanza diplomatica o consolare italiana, certificato o estratto dell´atto di nascita apostillato, estratto dell’atto di nascita su modello internazionale plurilingue o certificato di nascita con modello standard multilingue ai sensi del Reg. UE 2016/1191
Documento di identità del richiedente
I documenti indicati nel modulo, a seconda della situazione del/dei genitore/i
Se l’atto di nascita riguarda un cittadino straniero, l’atto trascritto non è modificabile, né certificabile; se ne può tuttavia rilasciare copia integrale, a richiesta dell’interessato.