Cittadini stranieri residenti nel Comune di Bolzano con permesso di soggiorno scaduto.
Bolzano
Descrizione
È la dichiarazione con cui il cittadino extracomunitario dichiara di mantenere la propria dimora abituale all'indirizzo di residenza e allega il nuovo permesso di soggiorno, entro 60 giorni dal relativo rilascio.
Come fare
di persona presso l'Ufficio Servizi Demografici prenotando un appuntamento (clicca sul primo banner rosso sottostante)
oppure
online attraverso il portale SDO (clicca sul secondo banner rosso sottostante)
Attenzione:
Se nome, cognome, luogo o data di nascita sul permesso di soggiorno non sono gli stessi del passaporto o del diverso documento di riconoscimento, prima di rendere la dichiarazione di dimora abituale è necessario prenotare un appuntamento al servizio --> Dichiarazione di variazione anagrafica.
Cosa serve
Nuovo permesso di soggiorno e passaporto
Cosa si ottiene
Registrazione anagrafica della dichiarazione di rinnovo della dimora abituale
Il cittadino straniero ha l'obbligo di presentare all'Ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
Se la dichiarazione non viene presentata entro 6 mesi dalla data della scadenza del permesso di soggiorno, il cittadino straniero riceve un invito da parte dell'Ufficio Servizi Demografici. Avrà quindi ulteriori 30 giorni per poter consegnare la dichiarazione all'ufficio, esibendo il nuovo permesso di soggiorno, pena la cancellazione dall’anagrafe.
Se il nuovo permesso è in corso di rilascio, per non rischiare la cancellazione anagrafica occorre prenotare un appuntamento allo sportello “REGISTRAZIONE CEDOLINI/KIT POSTALI”