A chi è rivolto
Le richieste devono essere presentate dai parenti del defunto.
Come fare per richiedere la sepoltura o la tumulazione di un proprio caro all'interno del cimitero comunale (pratiche e concessioni cimiteriali).
Le richieste devono essere presentate dai parenti del defunto.
Nel cimitero comunale di Oltrisarco vengono seppellite, senza distinzione di origine, cittadinanza e religione, le salme di persone decedute nel territorio comunale o che, ovunque decedute, avevano - al momento della morte - la propria residenza nel Comune di Bolzano.
Possono essere seppellite anche le salme di persone decedute presso case di cura o riposo fuori dal comune e le salme di persone che hanno avuto la residenza nel Comune di Bolzano per almeno 25 anni oppure per due quinti della loro vita prima del compimento dei 60 anni di età.
In caso di lutto, insieme al funerale, è possibile scegliere il tipo di sepoltura che si desidera:
- nella tomba di famiglia;
- nei locali ossario;
- nei loculi cinerari;
1. Contattare l'ufficio
- per telefono;
- via e-mail;
- prenotando un appuntamento in presenza.
2. Compilare e firmare la modulistica che verrà inviata dall'ufficio.
3. Restituire via e-mail la modulistica all'indirizzo e-mail cimitero@comune.bolzano.it o consegnarla di persona all’Ufficio Servizi Cimiteriali e Funerari – Sanità, previo appuntamento, presso Blu Center, via Maso della Pieve, 4/C – Piano 3°.
L'ufficio provvederà a predisporre il preventivo di spesa e successivamente il relativo contratto di concessione cimiteriale.
1. Per la richiesta di concessione:
2. In caso di:
i moduli possono essere compilati direttamente dal cittadino.
Le durate delle sepolture sono le seguenti:
In caso di decesso del titolare della concessione i discendenti devono darne comunicazione entro 12 mesi dalla data del decesso, con possibilità di subentro alla concessione.
Il pagamento dev'essere effettuato entro la data di scadenza riportata nell'avviso di pagamento PagoPA inviato con l'allegata bolletta.
Concessioni cimiteriali scadute o in scadenza
I titolari delle concessioni scadute o che scadranno nel 2025 (vedi tabella) relative a tomba di famiglia e/o loculi siti presso il Cimitero di Bolzano possono provvedere all'eventuale rinnovo entro il 31.12.2025 oppure, se ritenuto opportuno, trasferire altrove i resti mortali.
Contattare l'ufficio telefonicamente o via mail per concordare le modalità.