A chi è rivolto
Imprese
Orari di lavoro per attivitá dei cantieri edili, stradali, ecc.
Imprese
Le attività edili particolarmente rumorose sono quelle legate ai cantieri edili, stradali, ecc. e comunque tutte quelle attività legate all'uso di apparecchiature o macchinari particolarmente rumorosi.
I lavori in oggetto possono essere svolti solo nelle giornate lavorative all'interno dei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì (festivi esclusi)
salvo deroghe o limitazioni fissate dall'Amministrazione comunale con specifico provvedimento temporaneo.
Per effettuare lavori al di fuori di tali orari deve essere inoltrata all'Ufficio Tutela dell'Ambiente e del Territorio una richiesta di deroga, scritta e adeguatamente motivata, almeno 10 giorni prima dell'inizio dei lavori.
Per le imprese individuali o società l'istanza deve essere inviata obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo 5.3.0@pec.bolzano.bozen.it e sottoscritta con firma digitale (inviandola in formato PDF/a). In mancanza di firma digitale dovrà essere sottoscritta e scansionata in formato PDF (allegando in questo caso anche un documento di identità scansionato). Il pagamento dell'imposta di bollo potrà avvenire tramite "dichiarazione sostitutiva per l'adempimento dell'imposta di bollo" (vedi modulo sottostante).
Il Comune, per ridurre il più possibile il disagio alla popolazione nelle zone residenziali, rilascia tali autorizzazioni solo in caso di pubblico interesse, così come previsto dalla norma provinciale, o motivazioni oggettive (ad esempio la realizzazione di pavimentazioni industriali in continuo oltre gli orari sottoindicati o lavori stradali su arterie ad intenso traffico diurno).
L'ordinanza n. 52/0122713 del 2.8.2018 non si applica:
Istanza tramite apposito formulario presente in allegato e pagamento di 2 marche da bollo da 16€ (le due marche da bollo non sono necessarie in caso di nulla osta per pavimenti industriali).