I locali e le strutture che intendono installare casse per l'amplificazione acustica monitor/tv con amplificazione acustica esterna o nei pressi delle uscite devono inviare una richiesta di autorizzazione all'Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio. L’installazione di tali apparecchiature viene autorizza solo per pubblici esercizi.
Le principali disposizioni per il contenimento dell’inquinamento acustico riguardano:
la chiusura di porte e finestre dopo le ore 23.00 in caso di produzione di musica nel locale;
l'adozione di accorgimenti, attestati da una relazione tecnica che li dimostri, atti a garantire il rispetto dei limiti di inquinamento acustico interno alle abitazioni soprastanti o adiacenti il locale.
Come fare
La domanda di autorizzazione dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima.
Per le Imprese Individuali o Società l'istanza deve essere inviata obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo 5.3.0@pec.bolzano.bozen.it e sottoscritta con firma digitale (inviandola in formato PDF/a). In mancanza di firma digitale dovrà essere sottoscritto e scansionato in formato PDF (allegando in questo caso anche un documento di identità scansionato). Il pagamento dell'imposta di bollo potrà avvenire tramite l’apposita dichiarazione (vedi modulo sottostante).