Richiedere dei contributi destinati agli istituti di culto

  • Servizio attivo

Contributi per la realizzazione, manutenzione straordinaria e conservazione degli edifici destinati al pubblico culto ed annesse opere pastorali.

© Peter Righi privat - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

A chi è rivolto

Gli istituti di culto, parrocchiali e comunità possono presentare richiesta di contributo per la realizzazione, manutenzione straordinaria e conservazione degli edifici destinati al pubblico culto e opere pastorali annesse.

Bolzano

Come fare

La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 marzo di ogni anno.
   
1. La richiesta di contributo deve essere presentata all'ufficio compilando il modulo sottostante e allegando tutti i documenti richiesti

2. La richiesta di liquidazione del contributo deve essere presentata all'ufficio compilando il modello sottostante e allegando tutti i documenti richiesti  

La consegna delle domande può essere fatta:

  • tramite posta elettronica certificata PEC (6.0.0@pec.bolzano.bozen.itoppure
  • a mano (solo per coloro che non hanno un indirizzo PEC)

Cosa serve

Alla richiesta di contributo vanno allegate:

  1. la progettazione preliminare con stima sommaria dei lavori, relazione tecnica e preventivo di spesa;
  2. la dichiarazione attestante il non inizio dei lavori alla data di presentazione della domanda di contributo;
  3. la documentazione fotografica dello stato di fatto;
  4. la relazione in ordine alle modalità ed ai tempi di realizzazione dell' opera.

La documentazione di cui ai punti 1, 2, 4 dovrà essere redatta da un tecnico abilitato iscritto all'albo.
         
***

Alla richiesta di liquidazione del contributo vanno allegati:

  1. il progetto esecutivo concessionato;
  2. il consuntivo delle spese riferito alle singole opere;
  3. le fatture in originale, ricevute fiscali, stato finale dei lavori, quietanza di pagamento comprovanti la spesa effettivamente sostenuta;
  4. la distinta delle eventuali ore di lavoro eseguite in economia;
  5. il certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione.

La documentazione di cui ai punti 1, 2, 4, 5 dovrà essere redatta da un tecnico abilitato iscritto all'albo.

Cosa si ottiene

Contributo

Tempi e scadenze

- Richiesta contributo: entro 31 marzo di ciascun anno;
- Liquidazione contributo: la documentazione dev'essere presentata entro 12 mesi dalla prevista ultimazione dei lavori.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito