Polizia Municipale - Permessi varchi elettronici ZTL ed aree pedonali

  • Servizio attivo

Permessi di transito nelle zone a traffico limitato ed aree pedonali gestite da varchi elettronici nelle fasce orarie disposte dalle ordinanze in vigore

© Comune di Bolzano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Soggetti che devono effettuare lavori, organizzare manifestazioni, che devono accedere ad aree private o per altre fattispecie previste dalle ordinanze che disciplinano la viabilità e la sosta nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali.

CARICO E SCARICO
L’accesso alla ZTL per i veicoli con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate può avvenire per le sole operazioni di carico e scarico dal lunedì al sabato dalle ore 06:00 alle ore 10:30, escluse le giornate festive infrasettimanali.
   
ALTRI CASI PARTICOLARI
Per i soli veicoli con alimentazione elettrica, ibrida e a idrogeno con peso complessivo non superiore a 4,25 tonnellate l’accesso alla ZTL può avvenire per le sole operazioni di carico e scarico, previo rilascio di permesso, sempre dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi e le giornate festive infrasettimanali), anche dalle 10:30 alle ore 11.00, e, per i soli varchi interessati dal transito dei veicoli destinati al trasporto pubblico, sempre per le predette categorie di veicoli, anche dalle 14:30 alle 16:00.

Bolzano

Descrizione

Per accedere con veicoli nelle zone a traffico limitato ed aree pedonali controllate da varchi elettronici è necessario chiedere preventivamente un permesso alla polizia municipale, che ne valuterà la fattibilità in relazione alle casistiche previste dalle ordinanze in vigore.

Come fare

Contattare telefonicamente il numero 0471 997799 o trasmettere il modulo di richiesta allegato all'indirizzo di posta elettronica A.3.P@comune.bolzano.it

ATTENZIONE: Per permessi disabili ed interventi urgenti da parte di imprese ed artigiani accedere al servizio online cliccando sul banner rosso. Per accedere è necessario l'autenticazione tramite SPID, CIE oppure CNS (Carta dei servizi).

Cosa si ottiene

Permesso di transito e sosta

Tempi e scadenze

20 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

2 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

marca da bollo
16,00 Euro

per permessi oltre i due giorni di validità

marca da bollo
32,00 Euro

per permessi oltre i due giorni di validità per zone senza varchi elettronici

Ulteriori informazioni

Ordinanza sindacale n. 312 del 17.05.2018

Regolamentazione della sosta e della circolazione in piazza Maria Montessori

Delibere della Giunta Comunale n. 518/2022 e n. 17/2023

Disciplina della Zona a traffico limitato (ZTL)

Ordinanze sindacali n. 709/2022 e n. 51/2023

Regolamentazione della sosta e della viabilità nonché criteri generali per il rilascio di permessi di transito e sosta alla Zona a traffico limitato (ZTL)

Polizia Municipale - I varchi (gates) con le telecamere di controllo della ZTL in centro storico

Agli ingressi della zona a traffico limitato (ZTL) sono state installate delle telecamere specifiche

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito