Descrizione
Tutti gli accessi ai “varchi” sono controllati. Gli automezzi per i quali è stato richiesto e concesso un permesso sono iscritti in una "lista bianca" (whitelist), gli automezzi sprovvisti di permesso sono iscritti in una "lista nera" (blacklist).
Le immagini delle vetture autorizzate saranno immediatamente eliminate. I titolari delle auto senza permesso saranno sanzionati con una contravvenzione.
I vantaggi di questa forma di controllo sono evidenti: riduzione del traffico nell'area pedonale e aumento della sicurezza, con conseguente significativo miglioramento della qualità della vita. Sistemi simili sono già utilizzati con successo in molte città europee.
ORARI DI ACCESSO PER RESIDENTI
I residenti della Zona Traffico Limitato titolari del contrassegno “Verde barrato in rosso”, ad eccezione di quelli della via Cappuccini, via Laurin e Conciapelli, possono:
a) transitare e sostare nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 19:15 alle ore 08:30 del giorno successivo nelle aree/superfici non interessate da divieti di sosta specifici e a condizione che non creino intralcio alla circolazione veicolare o pedonale;
b) accedere in base a quanto prescritto dalla segnaletica stradale esistente e sostare nelle aree/superfici non interessate da divieti di sosta specifici e a condizione che non creino intralcio alla circolazione veicolare o pedonale dalle ore 13:00 del sabato alle ore 08:30 del lunedì, nonché nelle giornate festive dalle ore 00:00 alle ore 24:00 e nelle giornate prefestive del 24 e 31 dicembre, dalle ore 13:00 alle ore 24:00.