Se si tratta di un divieto di sosta e l'interessato non è presente, quest'ultimo viene informato attraverso un avviso di violazione. La somma da pagare è ridotta del 30% se il pagamento viene effettuato entro cinque (5) giorni dalla data della violazione. Se l'importo non viene pagato, entro i successivi 90 giorni l'ufficio invia un verbale di contestazione al domicilio del proprietario.
Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada contestato direttamente al trasgressore, si può effettuare entro 60 giorni dalla data della contestazione in cui è stata accertata la violazione e consegnata la copia del verbale senza maggiorazioni dell'importo. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notificazione, si può applicare la riduzione del 30% sulle sanzioni se e in quanto applicabile (art. 202, comma 1 del Codice della strada).
Il pagamento dei verbali alle norme del Codice della Strada notificati tramite posta, si può effettuare entro 60 giorni dalla data del ricevimento con maggiorazione delle spese di notifica.
Se l’intero importo dovuto della sanzione (comprese le spese) non viene pagato nei termini indicati, è previsto un aumento ai sensi dell’art. 203 Codice della Strada.